Il 2019 è l’anno dei record d’incassi per la Disney, in linea con le aspettative vista la lineup. Lo studio ieri ha superato i 7.67 miliardi di dollari al box-office globale (di cui 5.09 fuori dagli Stati Uniti, mai nessuna major aveva raggiunto una simile cifra), infrangendo il proprio record del 2016 di 7.61 miliardi di dollari – e siamo solo a fine luglio.

Cinque dei sei maggiori incassi globali dell’anno sono Disney, e tre hanno superato il miliardo: Avengers: Endgame, Captain Marvel e Aladdin. A breve verranno seguiti da Il Re Leone e non è da escludere che anche Toy Story 4 superi il traguardo (finora ha raccolto 917 milioni di dollari ma deve uscire ancora in diversi territori).

L’unico altro film che ha superato il miliardo quest’anno è Spider-Man: Far From Home (firmato Sony ma prodotto dai Marvel Studios della Disney).

L’altra metà dell’anno verrà comunque segnata da altre tre importanti uscite Disney: Maleficent: Signora del Male (ottobre), Frozen 2 (novembre) e Star Wars: L’Ascesa di Skywalker (dicembre). Almeno due di questi tre titoli promettono risultati notevoli.

Ricordiamo che dopo l’acquisizione della Fox nel 2019 la Disney possiede il 40% della quota mercato negli USA, ben al di sopra del 13% di Warner e Universal, e il 45% a livello globale.

Fonte: Variety

 

Classifiche consigliate