Sappiamo bene che la Global Premiere di Joker, l’atteso cinecomic di Todd Phillips interpretato da Joaquin Phoenix si terrà al Festival di Venezia, dove sarà anche in concorso in una “doppia prima volta” per una pellicola basata sul mondo dei fumetti.

E il Lido non sarà l’unica vetrina di prestigio per il lungometraggio. Per quel che riguarda la premiere nordamericana, il banco di prova sarà il Festival di Toronto.

Ed è stato proprio il direttore artistico della manifestazione, Cameron Bailey, a parlare di Joker dalle pagine del Toronto Sun. Le sue parole paiono fare eco a quelle di Alberto Barbera visto che pure Bailey è convinto del fatto che il progetto possa tranquillamente “puntare in alto“.

È un film straordinario. Ha un approccio, dei toni davvero inediti per un cinecomic e, in particolare, per il personaggio del Joker. Non si basa su una storia pre-esistente ed è interpretato da uno dei più grandi attori in attività, Joaquin Phoenix, senza dimenticare un’altra leggenda come Robert De Niro. È ambientato alla fine degli anni settanta, nei primi anni ottanta e pare fatto proprio in quegli anni. Ha un look molto crudo. È palesemente ispirato allo stile di Martin Scorsese e ha davvero raggiunto un risultato cinematografico di alto livello. Anche se lavora con materiale pop ha delle ambizioni grandiose.

Joker: tutti i dettagli del film con Joaquin Phoenix!

“Joker” ruoterà intorno all’iconico villain, e sarà una storia originale, mai apparsa sul grande schermo. L’esplorazione di Phillips su Arthur Fleck (Phoenix), un uomo ignorato dalla società, non sarà soltanto uno studio crudo del personaggio ma una storia più ampia che si prefigge di lasciare un insegnamento, un monito.

Gli altri interpreti del film sono Zazie Beetz (“Deadpool 2”), Bill Camp (“Red Sparrow”, “Molly’s Game”), Frances Conroy (le serie TV “American Horror Story”, “Castle Rock” di Hulu), Brett Cullen (“42 – La vera storia di una leggenda americana”, “Narcos” di Netflix), Glenn Fleshler (le serie TV “Billions”, “Barry”), Douglas Hodge (“Red Sparrow”, “Penny Dreadful” in TV), Marc Maron (le serie TV “Maron”, “GLOW”), Josh Pais (l’imminente “Motherless Brooklyn”, “Insospettabili sospetti”), e Shea Whigham (l’imminente “First Man – Il primo uomo”, “Kong: Skull Island”).

Phillips (la trilogia “Una notte da leoni”) dirige il film da una sceneggiatura scritta insieme a Scott Silver (“The Fighter”), basata sui personaggi della DC. Il film è prodotto da Phillips e Bradley Cooper con la loro Joint Effort, ed Emma Tillinger Koskoff. I produttori esecutivi sono Richard Baratta, Joseph Garner e Bruce Berman.

Dietro le quinte, Phillips è affiancato dal direttore della fotografia Lawrence Sher (l’imminente “Godzilla II: King of the Monsters”, “Una notte da leoni” la trilogia), lo scenografo Mark Friedberg (“Selma – La strada per la libertà”, “The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro”), il montatore Jeff Groth (“Trafficanti”, “Una notte da leoni 3”) e il costumista premio Oscar Mark Bridges (“Il filo nascosto”, “The Artist”).
Warner Bros. Pictures presenta in associazione con Village Roadshow Pictures e BRON Creative, una produzione Joint Effort, “Joker”.

Classifiche consigliate