L’Hollywood Reporter cita numerose fonti nel segnalare che la Annapurna Pictures di Megan Ellison starebbe valutando l’amministrazione controllata per evitare la bancarotta, che infliggerebbe un duro colpo all’industria del cinema indipendente.

Fondata nel 2011 dalla figlia di Larry Ellison (cofondatore di Oracle) e sorella di David (fondatore della casa di produzione Skydance), la Annapurna negli anni si è evoluta anche come casa di distribuzione portando in sala pellicole come Vice – L’Uomo nell’Ombra e Sorry to Bother You. Nell’ultimo anno si sono rincorse le voci secondo cui la compagnia avrebbe perso moltissimi soldi a causa di risultati non molto convincenti al box-office di pellicole come I Fratelli Sisters e Destroyer. Nel frattempo sono state messe da parte due pellicole che erano già in pre-produzione (il biopic di Roger Ailes diretto da Jay Roach, poi passato alla Lionsgate, e Hustlers con Jennifer Lopez) e due importanti dirigenti del marketing hanno lasciato l’azienda.

La Annapurna ha prodotto film molto importanti del panorama indipendente dell’ultimo decennio: da Zero Dark Thirty ad American Hustle, passando per Her e Sausage Party, e arrivando a ottenere la bellezza di 52 nomination all’Oscr negli ultimi 8 anni.

Un portavoce della Annapurna ha chiarito al sito che “la famiglia Ellison è in trattative per ristrutturare gli accordi con le banche, ma intende dedicarsi al 100% al futuro della Annapurna”. La stessa Megan Ellison, poi, ha mandato un’email ai collaboratori (la Annapurna ha 80 persone nello staff) rassicurandoli sulla situazione e affermando di voler salvaguardare il lavoro di tutti ristrutturando il rapporto dell’azienda con le banche.

I prossimi film distribuiti dalla Annapurna sono Not Fade Away, con Emily Blunt, e Where’d You Go, Bernadette? di Richard Linklater, in uscita il 16 agosto negli USA.

 

Classifiche consigliate