La scena del funerale di Tony Stark alla fine di Avengers: Endgame è probabilmente la più colossale dell’Universo Cinematografico Marvel per tutti gli attori coinvolti. È stato un bel grattacapo per la produzione che ha voluto per l’occasione tutto il cast sul set nello stesso momento: nessun green screen o intervento in CGI, per l’addio ad Iron Man sul set c’erano proprio tutti.

C’è però un personaggio in particolare che i registi avevano pensato di inserire in digitale nel corso della post-produzione. “A un certo punto abbiamo ipotizzato di inserire anche Cassie” ha svelato Kevin Feige riferendosi al personaggio interpretato da Emma Fuhrmann. “Abbiamo pensato di aggiungerla in digitale in modo di avere la famiglia al completo, solo che poi ci siamo detti: ‘Questi sono gli eroi che celebrano gli altri eroi e la perdita di Tony’, e quindi ci abbiamo ripensato“.

Ha poi ribadito che tutto il cast era presente per la grande occasione che al resto della troupe era stata descritta come un matrimonio: “Eccetto Hulk, Rocket e Groot, tutti erano davvero lì“.

 

 

Avengers: Endgame è arrivato al cinema il 24 aprile 2019.

CORRELATO:

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

 

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate