Ovviamente è Il Re Leone a vincere il weekend al box-office in Italia, con incassi veramente straordinari che lo avvicinano ad Avengers: Endgame negli andamenti. Il film raccoglie 10.9 milioni di euro tra venerdì e domenica, che diventano 14 milioni in cinque giorni (dall’esordio di mercoledì): insomma, è già il terzo maggiore incasso dell’anno dopo Avengers: Endgame (30.2 milioni) e Aladdin (15.4 milioni), consegnando l’intero podio della classifica del 2019 alla Disney. Ovviamente colpisce che tutto questo stia capitando in un weekend di fine estate, anche se sappiamo che si tratta di uno dei momenti dell’anno migliori per i film d’animazione.

Scende al secondo posto Fast & Furious – Hobbs & Shaw, con 623mila euro e una buona tenuta rispetto a una settimana fa. Complessivamente lo spinoff sale a 5.2 milioni di euro.

Apre al terzo posto Il Signor Diavolo, con 422mila euro e una buona media, mentre al quarto posto Crawl – Intrappolati incassa 190mila euro e sale a 642mila euro complessivi. Chiude la top-five La Rivincita delle Sfigate con 168mila euro e un totale ci 192mila euro in cinque giorni.

Segue Spider-Man: Far From Home, con 103mila euro e un totale di 11.6 milioni di euro, mentre al settimo posto Men in Black: International incassa 100mila euro e sale a 2.7 milioni di euro. Ottava posizione per The Nest (Il Nido), con 69mila euro e un totale di 296mila euro, seguito da Toy Story 4 con 43mila euro e un totale di 6.1 milioni di euro. Chiude la top-ten la nuova uscita L’Ospite, con 26mila euro raccolti in una manciata di copie (e infatti ha la seconda miglior media della classifica). Le altre nuove uscite: Submergence, all’undicesimo posto, incassa 25mila euro, mentre Charlie Says incassa 7.800 euro.

 

Classifiche consigliate