Il Festival di Venezia è iniziato e ci sono una serie di film che arrivano con più hype di altri, il che non ha niente a che vedere con la loro effettiva bontà (tutta da provare, come per tutti) ma illumina gli occhi e fa battere i cuori già dalla fila. Ci sono poi anche autori con più credenziali di altri o che hanno tentato qualcosa di più audace degli altri e quindi sui quali c’è particolare curiosità.

Noi cercheremo di vedere tutto il vedibile e come sempre sappiamo bene che le sorprese maggiori arrivano dai film di cui al momento non sappiamo nulla, da quelli fuori dai soliti radar e dalle opere prime. Lo stesso facciamo qui il punto della situazione riguardo i punti cardine del festival, i film sui quali, per un motivo o per l’altro, si gioca molto della riuscita della manifestazione.

Il primo è il più atteso in assoluto e quello del quale si parla di più ormai da mesi: Joker di Todd Phillips. Ormai l’abbiamo capito, è un film sul personaggio dei fumetti di Batman che lo prende d...