È a Variety che Robert Pattinson concede la prima grande intervista su The Batman da quando ha ottenuto la parte del Cavaliere Oscuro nel nuovo film di Matt Reeves. Nell’articolo, l’attore svela di aver insistito moltissimo per incontrare il regista e convincerlo a dargli il ruolo:

Avevo in mente Batman da parecchio tempo. È assurdo da dire. Avevo un’idea, volevo davvero farlo e continuavo a punzecchiare Matt a riguardo. Ma non cedeva alla mia insistenza. Continuavo a chiedergli di incontrarci.

I due, alla fine, si sono incontrati, ed è stato durante il Festival di Cannes che la notizia del casting dell’attore è trapelata, quando in realtà era ancora in lizza con altri attori (principalmente Nicholas Hoult):

Quando quella notizia è trapelata mi sono infuriato. Tutti erano indignati, e nel mio team sono andati tutti nel panico. Pensavo che la cosa che il leak avrebbe fatto saltare tutto. È stato terrificante. Ho pensato: “Oddio, non è che questa notizia rovinerà tutto a causa della segretezza?”

Invece, dopo Cannes l’attore ha partecipato all’audizione con indosso il costume di Batman, un’esperienza assurda a suo dire:

L’ho indossata, e ricordo di aver detto a Matt: “Ho l’impressione di essermi trasformato!” E mi ha risposto: “Beh, spero che lo faccia! Sei letteralmente nel costume di Batman.” Ti senti immediatamente potentissimo. Ed è davvero incredibile, qualcosa di difficilissimo da indossare, quindi il rituale di infilarcisi è piuttosto umiliante. Ci sono cinque persone che ti ficcano dentro qualcosa. Una volta che ci sei entrato, pensi: “Yeah! Mi sento forte, mi sento un duro, anche se qualcuno mi ha appena spremuto le chiappe per infilarmici…” Si cerca di pensare al modo di fare qualcosa di equilibrato… fare qualcosa di nuovo senza spaventare la gente, e lavorare nei confini del costume.

Ironicamente, l’attore ha ricevuto la notizia di aver ottenuto la parte il primo giorno in cui è andato sul set di Tenet, il nuovo film di Christopher Nolan del quale è protagonista:

È davvero assurdo. Ho pensato: “Ma che coincidenza. È incredibile.” Ho parlato a Nolan di tutto quello che riguarda il costume di Batman, come riuscire a muoversi di più dentro di esso…

Nella stessa intervista, Pattinson rivela di aver incontrato i Marvel Studios in passato, all’epoca in cui erano in corso i casting di Guardiani della Galassia.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Ricordiamo che l’attore ha 33 anni (Christian Bale ne aveva 31 quando lavorò a Batman Begins nel 2005), e ha un volto decisamente più giovanile di quello del Bruce Wayne interpretato da Affleck finora. Il film di Reeves, che sta ancora lavorando alla sceneggiatura, mostrerà un Batman nei suoi anni formativi.

The Batman uscirà il 21 giugno 2021: la pre-produzione dovrebbe iniziare quest’estate e le riprese potrebbero partire tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. A produrre la pellicola vi sarà Dylan Clark (produttore della trilogia del Pianeta delle Scimmie).

 

Classifiche consigliate