Continua il momento fortunato al box-office italiano, con incassi in forte crescita rispetto a un anno fa: ieri IT – Capitolo Due si è mantenuto in testa alla classifica incassando altri 1.1 milioni di euro e salendo a 2.5 milioni di euro in due giorni. Ma è Il Re Leone il protagonista di venerdì: con altri 702mila euro, il film d’animazione arriva a 30.5 milioni di euro, battendo Avengers: Endgame nei risultati definitivi (negli infrasettimanali lo stava già battendo da tempo). Il Re Leone diventa quindi il primo incasso dell’anno, ed è la prima volta dai tempi di Avatar che due film superano i 30 milioni nello stesso anno. A questo punto sarà interessante vedere, con l’inizio delle scuole, quanto terrà la pellicola Disney e quale risultato definitivo otterrà.

L’Italia è uno dei pochi paesi dove Il Re Leone ha battuto Avengers, ottenendo comunque risultati straordinari. Negli USA il film d’animazione ha superato i 524 milioni di dollari, mentre in tutto il mondo ha oltrepassato il miliardo e mezzo di dollari. Cifre da capogiro, ma molto lontane dagli 858 milioni di dollari di Endgame negli USA e 2.7 miliardi in tutto il mondo.

Terzo posto per Attacco al Potere 3, che incassa 126mila euro e sale a 1.7 milioni di euro, mentre al quarto posto Mio Fratello Rincorre i Dinosauri incassa 117mila euro e sale a 191mila euro complessivi. Chiude la top-five Martin Eden, con 65mila euro e un totale di 130mila euro.

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate