È tutto vero: Jon Favreau vuole dirigere uno speciale di Natale di Star Wars. Il regista ha alluso alla questione durante un’intervista con Entertainment Tonight in occasione dei Saturn Awards la settimana scorsa.

Lo speciale di Natale di Guerre Stellari è ricordato come un capitolo trash del franchise nato dalla mente di George Lucas e sembra che Favrau voglia puntare a un riscatto.

Vorrei tanto occuparmene un giorno, magari ne realizzeremo uno per Disney+. Non sarebbe meraviglioso?” ha detto il regista. “Devo proporlo. Vedremo. Se volete uno Speciale di Natale fatelo sapere a Disney+“.

The Star Wars Holiday Special è uno speciale televisivo del 1978, diretto da Steve Binder, accolto negativamente sia da pubblico e critica. Perfino da George Lucas, che non ebbe modo di lavorarvi perché troppo impegnato con Guerre stellari – L’Impero colpisce ancora.

Durante un’intervista il regista si propose di distruggerne ogni copia: “Se avessi tempo e un martello, rintraccerei ogni copia dello speciale e la distruggerei“.

 

 

Lo speciale televisivo venne realizzato dopo l’enorme successo di Guerre Stellari, su proposta della 20th Century Fox. I produttori della saga diedero l’ok per l’utilizzo dei personaggi e del cast originale, e così ecco che nel film compaiono Harrison FordMark HamillCarrie FisherAlec Guinness e Peter Mayhew. Lucas ideò la storia originale (poi rimaneggiata pesantemente dagli sceneggiatori, e allungata da un’ora a due ore), mentre la regia venne affidata a David Acomba, poi sostituito con Steve Binder per “divergenze creative”.

 

Classifiche consigliate