Dal momento che non manca così tanto all’inizio della stagione dei premi che si concluderà con gli Oscar, la Disney ha iniziato a mobilitarsi per la campagna promozionale dei suoi film, tra cui Avengers: Endgame.

È infatti online il sito Disney Studios Awards su cui la major ha inserito i titoli dei film di cui organizzerà proiezioni e eventi. Tra questi, Avengers: Endgame, Aladdin, Il Re Leone, Frozen II e Toy Story 4, anche se non sono state ancora definite le categorie su cui lo studio starebbe puntando.

Delle possibilità di Endgame ai prossimi Oscar hanno parlato i fratelli Russo alcuni giorni fa in un’intervista con The Daily Beast; secondo i due fratelli Robert Downey Jr. meriterebbe un Oscar per la sua performance nei panni di Tony Stark.

Come spiegato da Joe:

Non facciamo film con l’idea di partecipare alla stagione dei premi. Ma sì, realizzare questo progetto è stato oltremodo difficile. Abbiamo girato contemporaneamente i due film più costosi mai prodotti. E voglio prendere una posizione su una questione ben precisa, quella riguardante Robert. Non so se ci sia mai stata, nella storia del cinema, una reazione globale del pubblico paragonabile a quella che c’è stata per quello che lui ha fatto in questo film.

C’è stata gente che piangeva nei cinema, in preda all’iperventilazione. Tutto questo significa una cosa ben precisa, ovvero che si tratta di una prova d’attore incredibilmente profonda, altrimenti non arrivi a toccare le persone in questa maniera in ogni angolo del globo. Non avevamo mai assistito a qualcosa del genere e se non è da Oscar qualcosa del genere allora non so cos’altro lo sia.

Cosa ne pensate? Avengers: Endgame ha qualche possibilità ai prossimi Oscar?

L’annuncio delle candidature agli Oscar è previsto per il 13 gennaio 2020, mentre la cerimonia si terrà il 9 febbraio 2020.

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate