Ognuno ha la sua risposta quando viene il momento di immaginare quale possa essere considerato il miglior film di sempre, tuttavia ci sono buone probabilità che chi ha visto I 400 Colpi di François Truffaut indichi quello. Forse il film più bello che sia mai stato girato e che usciva 60 anni fa, oggi, in Italia.

Tutto il contrario di un film meticoloso, tecnico e studiato, il debutto di Truffaut è puro istinto e improvvisazione, un gioiello frutto del proprio tempo alimentato da un desiderio profondo di fare cinema, di farlo in una certa maniera e di raccontare esattamente quelle sensazioni che nessuno (o quasi) aveva mai messo su pellicola.
Truffaut era un malato di cinema, aveva fondato il concetto di “cinefilia” come lo conosciamo oggi assieme ad un pugno di amici e sodali critici, conosceva tutto il cinema prodotto fino a quell’epoca ed aveva le idee chiarissime. Tutto ciò che credeva fosse giusto era diventato I 400 Colpi, tutto ciò che aveva vissuto in prima persona nella sua inf...