Maleficent: Signora del Male debutta in testa alla classifica americana venerdì, spodestando Joker dalla prima posizione. Il film Disney incassa però solo 12.5 milioni di dollari (di cui 2.3 alle anteprime di giovedì), che dovrebbero tradursi in un weekend da circa 38/40 milioni di dollari, nettamente sotto le aspettative iniziali (si parlava di 45 milioni di dollari) e soprattutto l’esordio di Maleficent, che aprì con 69 milioni di dollari. Ricordiamo che la pellicola è costata ben 185 milioni di dollari, e dovrà affidarsi al lancio internazionale per dimostrarsi un vero successo.

Seconda posizione per Zombieland – Doppio Colpo, con 10.5 milioni di dollari (di cui 2.8 alle anteprime): l’atteso sequel, apprezzato dalla critica, potrebbe chiudere il weekend con un incasso verso i 25 milioni di milioni di dollari (ne è costati 40). Si tratta di una cifra più o meno in linea con i 24.7 milioni dell’esordio del primo film dieci anni fa.

Al terzo posto venerdì troviamo Joker, con 8.6 milioni di dollari e un totale di 226 milioni di dollari: nel weekend potrebbe risalire al secondo posto totalizzando 28/29 milioni di dollari (superando il totale incassato da Justice League e diventando il quinto maggiore incasso di sempre tra i film vietati ai minori).

Scende invece al quarto posto La Famiglia Addams, che dovrebbe incassare una quindicina di milioni nel weekend, mentre crolla al quinto posto Gemini Man: nel weekend raccoglierà solo 8 milioni di dollari, per un totale di soli 36 milioni di dollari in dieci giorni (ne è costati 140).

Fonte: BOM

Classifiche consigliate