Alla fine, dopo settimane e settimane di polemiche, anche i registi di Avengers: Endgame, i fratelli Joe e Anthony Russo, hanno detto la loro sulle critiche di Martin Scorsese ai cinecomic Marvel.

I due ne hanno discusso insieme all’Hollywood Reporter.

Circa l’ormai ben nota osservazione del regista di Toro Scatenato secondo cui i film della Marvel “non sono cinema” il duo responsabile di Avengers: Endgame noto al mondo come “Russo bros.” si è espresso così con il popolare magazine:

JR: in ultima istanza, definiamo cinema un film che riesce a dare vita a un’esperienza aggregativa che riunisce le persone in maniera tale da far sì che queste possano avere un’esperienza emotiva condivisa. Quando pensiamo al successo al box-office di Avengers: Endgame, non lo leggiamo tanto come un significante di successo finanziario, ma come un significante di successo emozionale. È un film che ha avuto un impatto senza precedenti sulle platee di tutto il mondo perché si è trattato di un’esperienza narrativa condivisa specie nel modo in cui è stata fruita. A livello di emozioni provate guardandolo. Ma, a conti fatti, che ne sappiamo noi? Siamo solo due ragazzi di Cleveland, in Ohio, e “cinema” è più una parola da New York. Noi li chiamiamo film.

AR: l’altra maniera di approcciarsi alla questione è che nessuno possiede il cinema in maniera esclusiva. Noi non possediamo il cinema. Tu neanche. E nemmeno Scorsese.

Negli ultimi giorni, la discussione in materia si è ulteriormente ravvivata in ottica Oscar.

Le posizioni di Martin Scorsese sui cinecomic Marvel potrebbero (il condizionale è chiaramente d’obbligo) mettere degli scomodissimi bastoni fra le ruote di The Irishman in vista degli Oscar. Un pezzo pubblicato Variety dedicato alla vicenda, si apre, non a caso, con il “Che snob!” dichiarato da un membro dell’Academy interpellato da Variety dopo il ben noto editoriale di Martin Scorsese pubblicato sul New York Times (“Lasciatemi spiegare” – LEGGI L’EDITORIALE DI MARTIN SCORSESE).

Trovate tutti i dettagli in materia in questo articolo.

Su Avengers: Endgame dei fratelli Russo leggi anche:

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

Cosa ne pensate? Potere dire la vostra nello spazio dei commenti in calce all’articolo!

Consigliati dalla redazione