Alla fine, dopo settimane e settimane di polemiche, anche i registi di Avengers: Endgame, i fratelli Joe e Anthony Russo, hanno detto la loro sulle critiche di Martin Scorsese ai cinecomic Marvel.

I due ne hanno discusso insieme all’Hollywood Reporter.

Circa l’ormai ben nota osservazione del regista di Toro Scatenato secondo cui i film della Marvel “non sono cinema” il duo responsabile di Avengers: Endgame noto al mondo come “Russo bros.” si è espresso così con il popolare magazine:

JR: in ultima istanza, definiamo cinema un film che riesce a dare vita a un’esperienza aggregativa che riunisce le persone in maniera tale da far sì che queste possano avere un’esperienza emotiva condivisa. Quando pensiamo al successo al box-office di Avengers: Endgame, non lo leggiamo tanto come un significante di successo finanziario, ma come un significante di successo emozionale. È un film che ha avuto un impatto senza precedenti sulle platee di tutto il mondo perché si è trattato di un’esperienza narrativa condivisa specie nel modo in cui è stata fruita. A livello di emozioni provate guardandolo. Ma, a conti fatti, che ne sappiamo noi? Siamo solo due ragazzi di Cleveland, in Ohio, e “cinema” è più una parola da New York. Noi li chiamiamo film.

AR: l’altra maniera di approcciarsi alla questione è che nessuno possiede il cinema in maniera esclusiva. Noi non possediamo il cinema. Tu neanche. E nemmeno Scorsese.

Negli ultimi giorni, la discussione in materia si è ulteriormente ravvivata in ottica Oscar.

Le posizioni di Martin Scorsese sui cinecomic Marvel potrebbero (il condizionale è chiaramente d’obbligo) mettere degli scomodissimi bastoni fra le ruote di The Irishman in vista degli Oscar. Un pezzo pubblicato Variety dedicato alla vicenda, si apre, non a caso, con il “Che snob!” dichiarato da un membro dell’Academy interpellato da Variety dopo il ben noto editoriale di Martin Scorsese pubblicato sul New York Times (“Lasciatemi spiegare” – LEGGI L’EDITORIALE DI MARTIN SCORSESE).

Trovate tutti i dettagli in materia in questo articolo. Su Avengers: Endgame dei fratelli Russo leggi anche:

Il film è stato diretto da Anthony e Joe Russo ed è stato scritto da Christopher Markus e Stephen McFeely. Tra i produttori esecutivi anche Jon Favreau, regista dei primi due Iron Man.

Cosa ne pensate? Potere dire la vostra nello spazio dei commenti in calce all’articolo!

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate