Quando venne annunciata la nuova trilogia di Star Wars, il piano era che JJ Abrams dirigesse Episodio 7, Rian Johnson Episodio 8 e Colin Trevorrow Episodio 9. A settembre 2017, tuttavia, Trevorrow lasciò il terzo e ultimo film, e venne sostituito da Abrams.

Ora, parlando con Gizmodo, la presidente della Lucasfilm Kathleen Kennedy entra nel dettaglio dei motivi per cui ha scelto di sostituire il regista con Abrams (le famose “divergenze creative”):

Non è che ci fosse qualcosa che non funzionava. Colin era in grande svantaggio, non avendo partecipato a L’Ascesa di Skywalker e a quelle prime conversazioni. Noi avevamo un’idea più generale della direzione che doveva prendere la storia. E come in ogni processo di sviluppo, ci siamo accorti che la prima bozza della sceneggiatura stava prendendo una direzione che non coincideva con quella in cui volevamo mandare noi il film. Avevamo dei tempi da rispettare, come spesso capita con questo genere di film, e dovevamo decidere se saremmo riusciti a rispettare le scadenze lavorando ulteriormente allo sviluppo. Colin era in svantaggio, perché non era stato coinvolto fin dall’inizio nel progetto di questa trilogia con Episodio VII.

È chiaro che i tempi stretti, dovuti alle rigide date d’uscita stabilite dalla Disney, hanno costretto la Kennedy a prendere quella che ha giudicato come la decisione migliore per il film, e cioè rivolgersi a JJ Abrams che con lei aveva sviluppato il primo film e aveva un’idea generale del masterplan per la trilogia.

I rapporti con Trevorrow non sembrano essersi tuttavia incrinati, peraltro il regista manterrà un credito da sceneggiatore nei titoli di coda, il che significa che alcune delle sue idee originali per la storia sono state conservate.

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker di J.J. Abrams sarà al cinema il 18 dicembre 2019.

Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate? Potete commentare qui sotto o sul forum!

Classifiche consigliate