In maniera abbastanza curiosa, qualche giorno fa tanto JJ Abrams quanto Rian Johnson hanno avuto modo di parlare del rapporto con il fandom di Star Wars in un paio di interviste che, però, sono iniziate a circolare online con qualche giorno di “differita”. Delle parole espresse dal regista de Gli Ultimi Jedi abbiamo già avuto modo di discutere (CLICCA QUI).

Adesso tocca a quelle di JJ Abrams, da oggi nei cinema italiani con Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, il capitolo finale di una saga cominciata nel 1977.

Parlando con Peter Travers, Abrams ha spiegato di non considerare i fan come “degli avversari” da sfidare con le storie che decide di raccontare.

Non puoi pensare ai fan di Star Wars come a degli avversari. Sono appassionati e possono sicuramente finire per essere litigiosi, ma mi pare, e parlo come fan di Star Wars, che per il fatto stesso di essere così interessati… capisco bene il loro amore per la serie. Ergo, per quel che mi riguarda, mi pare una vera e propria benedizione essere coinvolto in qualcosa che è così importante per così tante persone.

Travers chiede poi ad Abrams come si comporta, in materia di internet, quando sta creando qualcosa, se si tenga o meno lontano dalla rete. Il regista spiega che quando legge qualcosa di “non solidale, che è una maniera carina per dire brutale” solitamente si ritrova a pensare che “Beh, non hanno tutti i torti” e che, quando qualcuno gli fa dei complimenti, tende ad avere una reazione opposta.

Se leggo delle lodi, penso subito che non sanno di cosa stanno parlando.

Abrams rivela di simpatizzare molto di più con le opinioni negative delle persone, aggiungendo che non è mai piacevole leggere delle critiche poco lusinghiere, aggiungendo però che “i dibattiti infuocati non sono un fattore negativo”.

CORRELATI CON STAR WARS: L’ASCESA DI SKYWALKER

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker di J.J. Abrams sarà al cinema il 18 dicembre 2019.

Nel cast torneranno Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast saranno Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate delle parole di Rian Johnson? Potete commentare qui sotto o sul forum!

 

Classifiche consigliate