J.J. Abrams ha risposto alle critiche degli spettatori durante un recente botta e risposta in seguito a una proiezione di Star Wars: L’ascesa di Skywalker.

Non che si tratti di dati da intendere in senso assoluto, ma la pellicola ha ottenuto un punteggio della critica del 57% su Rotten Tomatoes contro l’86% del pubblico; il Cinemascore, invece, è stato di B+.

Vanity Fair ha approfittato del momento di discussione per chiedere al regista cosa direbbe agli spettatori che hanno criticato il film. Si sono persi qualcosa? C’è un problema nel fandom?

No” ha ribattuto Abrams. “Direi che hanno ragione. Come ce l’hanno le persone che lo hanno adorato più di qualunque altra cosa“.

Il regista ha spiegato che sarebbe stato impossibile accontentare tutti i fan, sottolineando una certa tendenza nella nostra epoca a reagire con oltraggio quando le cose non vanno come ci aspettiamo.

Sapevamo che qualunque decisione avessimo preso – una decisione sulla scenografia, sulla musica, sulla storia – avrebbe fatto piacere a qualcuno e infuriare qualcun altro. E a buon diritto” ha commentato.

Durante la conversazione Abrams ha negato che ci siano stati screzi con Rian Johnson, regista di Gli ultimi Jedi:

Sarebbe stata una risposta molto più interessante se ci fosse stato un conflitto. La verità è che durante la lavorazione al Risveglio della Forza ero davvero grato che un regista e sceneggiatore che ammiro tanto quanto Rian si facesse carico del successivo. Visto che non mi aspettavo di tornare per il terzo film è stato bellissimo assistere da spettatore al prosieguo della storia.

Ecco un video del suo intervento:

 

 

 

Leggi anche:

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker di J.J. Abrams è al cinema dal 18 dicembre 2019.

Nel cast tornano Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast sono Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate? Potete commentare qui sotto o sul forum!

Classifiche consigliate