Jerry Herman è morto a Miami a 88 anni. La notizia è stata confermata da Jane Dorian all’Associated Press: il compositore è deceduto a causa di complicazioni polmonari.

Nato nel 1931, Herman ha scritto musica e testi di 13 musical, diventando uno dei più apprezzati autori di Broadway, ottenendo cinque candidature ai Tony Award (ne ha vinti due, nel 1984 e nel 1964, e un Tony alla carriera nel 2009) e vincendo due Grammy Award (nel 1964 e nel 1966). Tra i suoi musical più apprezzati ricordiamo Hello, Dolly! (il film con Barbra Streisand e Walter Matthau vinse tre Oscar, tra cui quello per l’adattamento della colonna sonora), Mame e La Cage aux Folles (noto come Piume di Struzzo in Italia, adattamento dell’opera teatrale francese di Jean Poiret da cui venne tratto Il Vizietto e successivamente il film The Birdcage – Piume di Struzzo).

Indimenticabili canzoni come I am what i am (divenuta un vero inno del movimento omosessuale anche grazie alla hit di Gloria Gaynor del 1983), Put on your Sunday clothes (utilizzata anche nel film Pixar Wall•E) e Hello, Dolly! (diventata anche uno standard jazz grazie a Lewis Armstrong):

 

 

Numerose personalità di Hollywood hanno scritto un ricordo di Herman su Twitter, tra essi notiamo Harvey Fierstein (che scrisse La Cage aux Folles), Lea Salonga, Paul Rudnick, Matthew Bourne e, ovviamente, Barbra Streisand:

 

Fonte: Deadline

Classifiche consigliate