Da diversi giorni, sin dall’uscita di Star Wars: L’ascesa di Skywalker, si è fatta strada nei meandri di internet l’ipotesi di un finale alternativo (raggiunto attraverso l’impiego inquadrature ribaltate o riciclate) della pellicola di J.J. Abrams che avrebbe visto la sopravvivenza di Ben Solo.

Le prove a sostegno della teoria in questione si troverebbero in due scene particolari. La prima è proprio nel corso della morte del personaggio di Adam Driver: nella sequenza come apparsa al cinema, Rey cerca di adagiare il corpo di Ben a terra poco prima che scompaia. Secondo le teorie dei fan, invece, la sequenza sarebbe stata modificata e riproposta in reverse, ovvero al rovescio: Rey in origine sollevava Ben verso di sé.

L’altra è proprio quella finale, con Rey che guarda verso l’orizzonte: secondo alcuni fan si tratterebbe di un’inquadratura riciclata da un altro momento nel film.

Per gettare luce sul caso ComicBook.com ha chiesto un parere alla montatrice del film Maryan Brandon, che ha dichiarato:

Non ho ribaltato alcuna inquadratura in quella sequenza” ha confermato Brandon in relazione alla morte di Ben. “Sono tutte riprese normali“.

Non sto dicendo che non lo farei, ma soltanto che non l’ho fatto in quella occasione” ha aggiunto.

Sulla sequenza finale ha invece spiegato:

Quell’inquadratura è stata girata nel deserto dove hanno girato le sequenze di Pasaana, ma è stata girata specificamente per il finale. La ILM poi ha fatto il resto, perciò magari è una domanda per Roger Guyett e per gli artisti della ILM. […] Non è stata riciclata, è stata girata per quella scena.

 

 

CORRELATI CON STAR WARS

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker di J.J. Abrams è al cinema dal 18 dicembre 2019.

Nel cast tornano Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast sono Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate della teoria delle inquadrature ribaltate nel nuovo Star Wars? Potete commentare qui sotto o sul forum!

Classifiche consigliate