Joaquin Phoenix è stato arrestato assieme a Martin Sheen e ad altri 145 manifestanti venerdì a Washington D.C. in occasione dell’ultimo dei “Fire Drill Fridays”, una serie di manifestazioni contro i cambiamenti climatici organizzate da Jane Fonda (già arrestata varie altre volte). Phoenix ha marciato al fianco dell’attrice e attivista solo pochi giorni dopo aver espresso la propria opinione pubblicamente sulla questione del clima accettando il Golden Globe per Joker.

Quando Phoenix ha preso il microfono, ha detto alla folla di attivisti:

Qualcosa di cui non si parla mai nel movimento ambientalista o nella conversazione generale sui cambiamenti climatici è che l’industria della carne e dell’allevamento è la terza causa principale dei cambiamenti climatici. Penso che a volte ci chiediamo “cosa potremmo fare in questa lotta contro il cambiamento climatico?” C’è qualcosa che potete fare oggi, proprio ora, e domani nello scegliere ciò che decidete di consumare.

Per me è una lotta costante su ciò che posso fare. Ci sono cose che non riesco a evitare. L’altra notte ho viaggiato in aereo. Però posso cambiare le mie abitudini alimentari. Quindi vi invito a unirvi a me in questo.

La polizia di Washington ha confermato di aver agito “in risposta a dimostrazioni non autorizzate sui gradini del Campidoglio”, e di aver arrestato un totale di 147 persone.

La protesta di venerdì era indirizzata principalmente alle “banche e investitori principali che finanziano l’esplorazione per trovare nuove risorse fossili,” chiedendo un’azione immediata per un “Green New Deal: dimezzare le emissioni di anidride carbonica entro il 2030, rimpiazzandole con energia pulita e rinnovabile, senza nuove esplorazioni in cerca di combustibili fossili”.

Jane Fonda tornerà a Los Angeles dove presto farà un nuovo annuncio sul futuro di Fire Drill Fridays.

 

Fonte: TMZ

Classifiche consigliate