Patrick Tubach ha parlato con Insider di Star Wars: L’ascesa di Skywalker per cui ha svolto il ruolo di supervisore degli effetti visivi.

Il supervisore della Industrial Light & Magic ha parlato, tra le altre cose, di una sottile citazione a Star Wars: Episodio IV presente nel film che non balza subito all’occhio:

Un piccolo dettaglio che alcuni potrebbero non aver notato è che quando si sale verso la cima dell’albero e poi lo si sovrasta, e Rey comincia a sentire le voci degli Jedi, il cielo stellato che si vede è lo stesso cielo stellato [di Star Wars: Una nuova speranza]. J.J. ci teneva molto.

Ha poi aggiunto:

Voleva davvero che quel momento si collegasse all’inizio di Star Wars, per chiudere il cerchio.

CORRELATI

Il film di J.J. Abrams è arrivato al cinema il 18 dicembre 2019.

Nel cast tornano Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o.

Nuovi membri del cast sono Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Scritto da Abrams con Chris Terrio, il film è prodotto da Kathleen Kennedy, Abrams e Michelle Rejwan.

Nella troupe John Williams (colonna sonora), Dan Mindel (fotografia), Rick Carter Kevin Jenkins (scenografi), Michael Kaplan (costumi), Neal Scanlan (creature e droidi), Maryann Brandon e Stefan Grube (montaggio), Roger Guyett (effetti visivi), Tommy Gormley (primo assistente regista) e Victoria Mahoney (regista di seconda unità).

Cosa ne pensate? Potete commentare qui sotto o sul forum!

Classifiche consigliate