Come sapete, si è spento oggi a 77 anni Terry Jones, uno dei membri fondatori dei Monty Python.

Nelle ore successiva alla notizia gli altri membri del gruppo John Cleese, Michael Palin, Eric Idle, Terry Gilliam hanno condiviso memoriali e ricordi del loro amico e collega (il sesto membro dei Monty Python, Graham Chapman, morì nel 1989).

Palin ha descritto il collega come “gentile, generoso, di grande aiuto e appassionato, desideroso di vivere la vita a pieno. Era di gran lunga uno dei più divertenti scrittori e attori della sua generazione, un commediografo rinascimentale – scrittore, regista, presentatore, storico, brillante autore per bambini, e la migliore compagnia che si potesse avere.”

Cleese ha aggiunto: “Sembra strano che un uomo con così tanti talenti e un entusiasmo incontenibile si sia spento così lentamente e dolcemente… Due sono andati, ne restano quattro.”

Idle ha scritto su Twitter: “L’ho amato dal momento in cui lo vidi sul palco dell’Edinburgh Festival nel 1963. Con lui abbiamo condiviso così tante risate, così tanti momenti di totale ilarità sul palco e lontano da esso. Per chi lo conosceva questo è un momento troppo triste, ma per chi non lo conosceva rimarranno sempre i sorrisi per i tanti meravigliosi momenti divertenti che ci ha regalato.”

Gilliam ha Twittato: “Era un ragazzaccio! …E ci mancherai. Terry è sempre stato totalmente consumato dalla vita. Un essere umano geniale, costantemente alla ricerca, iconoclasta, giustamente polemico e adirato ma anche oltraggiosamente esilarante e generoso. E molto spesso un vero rompipalle. Non si poteva chiedere un amico migliore. Arrivederci, Tel.”

 

La famiglia di Jones ha diffuso questo comunicato:

Siamo profondamente rattristati nell’annunciare la scomparsa del nostro amato marito e padre Terry Jones. Negli ultimi giorni sua moglie, i suoi figli e la famiglia estesa, oltre a molti amici, sono stati costantemente con Terry mentre se ne andava dolvemente nella sua casa a nord di Londra. Abbiamo perso un uomo gentile, divertente, affettuoso, creativo la cui personalità priva di compromessi, l’intelletto inarrestabile e l’umorismo straordinario hanno appagato milioni di persone nel corso di sei decadi. Il suo lavoro con i Monty Python, i suoi libri, i suoi film, i programmi televisivi, le sue poesie e altri lavori vivranno per sempre, un’eredità adatta per un vero eclettico. Speriamo che questa malattia venga, un giorno, sconfitta del tutto.

Anche la Lucasfilm ha voluto ricordare quando Terry Jones diresse un episodio di Le Avventure del Giovane Indiana Jones a Barcellona:

Altri commenti di personaggi della cultura britannica e non:

 

 

 

 

 

 

Classifiche consigliate