Clive Cussler, uno degli autori di romanzi d’avventura più noti al mondo, è morto due giorni fa a 88 anni. A darne notizia la famiglia dello scrittore:

È con grande tristezza che condividiamo la notizia di nostro padre Clive Cussler all’età di 88 anni. Ha vissuto una vita di avventure paragonabili a quelle degli eroi dei suoi libri. Un padre e un nonno divertente, amorevole, che ci mancherà tantissimo.

 

A condividere la notizia anche la seconda moglie, Janet Horvath, che scrive sull’account ufficiale dell’autore:

È con il cuore gonfio di dolore che devo dare la notizia della morte di mio marito Clive, avvenuta lunedì. È stato un privilegio condividere la sua vita. Voglio ringraziare i suoi fan e i suoi amici per il sostegno. Era l’uomo più gentile e buono che abbia mai incontrato. So che le sue avventure continueranno.

Nato ad Aurora, Illinois, nel 1931, Cussler ha lavorato per anni come direttore creativo in una delle più importanti agenzie pubblicitarie degli Stati Uniti prima di dedicarsi a tempo pieno alla narrativa: il suo primo romanzo, Enigma, è uscito nel 1973 ed è il secondo (cronologicamente: il primo uscirà nel 1982, Vortice) dedicato alle avventure di Dirk Pitt, il suo personaggio di maggior successo. Il successo arriva nel 1976 con Recuperate il Titanic!, che lo incorona come uno dei romanzieri d’avventura di maggior successo (anche se le sue storie spesso sfociano nella fantascienza e nel thriller tecnologico). Nel corso della sua lunga carriera ha scritto 18 romanzi di finzione, due avventure per bambini e due titoli non narrativi, oltre a ben 59 romanzi con coautori, incluso suo figlio Dirk Cussler.

Due i film tratti dai suoi romanzi: Blitz nell’oceano del 1980 (tratto da Recuperate il Titanic!) e Sahara del 2005, con Matthew McConaughey.

Classifiche consigliate