Roma, il film di Alfonso Cuarón vincitore di 3 premi Oscar arriverà anche in Italia in edizione home video dal 26 marzo. Per l’occasione la divisione Home Entertainment della Warner Bros. ha diffuso in rete un comunicato stampa che illustra anche i contenuti extra delle varie edizioni.

Potete leggere il comunicato stampa ufficiale qua sotto:

 

ROMA
IL FILM DI ALFONSO CUARÓN
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR
e 2 GOLDEN GLOBE
ARRIVA IN DVD e BLU-RAY™ DAL 26 MARZO
DISTRIBUITO DA WARNER BROS. HOME ENTERTAINMENT

Tra i contenuti extra il documentario “Road to Roma” e un booklet con due saggi esclusivi di Valeria Luiselli e Enrique Krauze

“Roma”, il pluripremiato film di Alfonso Cuarón, vincitore di 3 Premi Oscar (Miglior Regia, Miglior Film Straniero, Miglior Fotografia) e 2 Golden Globe (Miglior Regia, Miglior Film Straniero), a partire dal 26 marzo arriva in DVD e Blu-Ray.

Tra i contenuti extra del film acclamato dalla critica – che saranno inclusi sia nel formato DVD, che in quello Blu-Ray, spiccano Road to “Roma”, un documentario sulla realizzazione del film, con riprese dietro le quinte e un’intervista esclusiva ad Alfonso Cuarón, lo speciale dedicato all’ambiziosa campagna promozionale per l’uscita cinematografica del film e al suo impatto sulla società messicana, e Snapshots from the Set, un documentario inedito con le attrici Yalitza Aparicio e Marina de Tavira, i produttori Gabriela Rodríguez e Nicolás Celis, il production designer Eugenio Caballero. Inoltre, sia la versione DVD che quella Blu-Ray, conterranno un booklet con due saggi esclusivi della scrittrice Valeria Luiselli e dello storico Enrique Krauze.

IL FILM

Nel suo ottavo e personalissimo film, Alfonso Cuarón ha ricreato la Città del Messico dei primi anni Settanta in cui è cresciuto, raccontando un periodo turbolento della vita di una famiglia borghese visto attraverso gli occhi di Cleo (Yalitza Aparicio, al suo sorprendente esordio cinematografico), la domestica indigena che tiene insieme tutta la famiglia. Incaricata di badare ai quattro figli piccoli abbandonati da loro padre, Cleo si prende cura della famiglia anche quando la sua stessa vita è scossa da tumulti politici e personali. Scritto, diretto, girato e co-montato da Cuarón, “Roma” è un’opera piena di amore con pochi eguali nella storia del cinema, che sfrutta una monumentale fotografia in bianco e nero, una colonna sonora coinvolgente e una perfetta unione di attori professionisti e non, per dare forma ai ricordi del suo autore in un mondo affascinante, e per rendere omaggio alla donna che lo ha cresciuto.

 

Scritto da Cuaron e prodotto dalla sua Esperanto insieme a Participant Media, il film è così descritto nella sinossi ufficiale:

Ambientato negli anni ’70 a Città del Messico, Roma racconta un anno turbolento della vita di una famiglia borghese. Cuarón, ispirato dalle figure femminili della sua infanzia, tesse un’ode al matriarcato che ha caratterizzato la sua esistenza.

Un vivo ritratto del conflitto domestico e della gerarchia sociale in un momento di disordini politici, raccontato attraverso le vicende della domestica Cleo (Yalitza Aparicio) e della sua collaboratrice Adela (Nancy García García), entrambi di discendenza mixteca, che lavorano per una piccola famiglia borghese nel quartiere Romaa Città del Messico. Sofia (Marina de Tavira), madre di quattro figli, deve fare i conti con l’assenza del marito, mentre Cleo affronta una notizia devastante che rischia di distrarla dal prendersi cura dei bambini di Sofia, che lei ama come se fossero i propri.
Girato in un moderno bianco e nero, Roma è un ritratto di vita vera, intimo e toccante, raccontato attraverso le vicende di una famiglia che cerca di preservare il proprio equilibrio in un momento di lotta personale, sociale e politica.

Cosa ne pensate di questa edizione home video di Roma? Ditecelo nei commenti!