Andrew Jack è morto per le complicazioni del nuovo Coronavirus in un ospedale a Chertsey, Surrey: attore e insegnante di dizione che ha lavorato con numerose star, aveva interpretato il Maggiore Caluan Ematt in Star Wars: Il Risveglio della Forza e Gli Ultimi Jedi (e aveva doppiato Moloch in Solo: a Star Wars Story). Aveva 76 anni.

La sua agente Jill McCullough lo ha ricordato come “una delle voci più chiare e luminose”, e ha rivelato alla BBC che l’uomo non ha potuto vedere sua moglie Gabrielle Rogers perché isolata in quarantena in Australia.

Jack viveva su una casa galleggiante sul Tamigi, era “pieno di vita, divertente, affettuoso,” ha continuato l’agente, spiegando che al momento stava facendo il consulente per i dialoghi in The Batman.

L’attore Gren Grunberg, che ha lavorato con lui in Star Wars, ha commentato così la notizia:

Sono devastato nell’apprendere la notizia della morte del grande, talentuoso, adorato gentiluomo Andrew Jack. È una delle persone più gentili con cui abbia mai lavorato. State al sicuro. State a casa!

Anche Ian McKellen lo ricorda:

Il mio amico Andrew Jack, abbiamo lavorato insieme molte volte.

Il messaggio della moglie, anche lei insegnante di dizione:

Mi spezza il cuore farvi sapere che oggi abbiamo perso una persona. Andrew Jack è entrato in ospedale e ha scoperto di avere il Coronavirus meno di 48 ore fa. È morto oggi. Non ha sofferto, è scivolato via in pace sapendo che i suoi figli, nipoti, suo fratello, i suoi amici e io eravamo tutti “con” lui.

 

Infine il ricordo di JJ Abrams:

Andrew Jacks era il più carino. Il nostro bravissimo insegnante di dizione nel Risveglio della Forza… era così bello che abbiamo dovuto metterlo nel cast. Tanto amore ai suoi amici e alla sua famiglia. Ci mancherà. PS: State al sicuro, amici!

 

 

Classifiche consigliate