Ieri sera Gabriele Mainetti, regista di Lo Chiamavano Jeeg Robot, ha visto e commentato il film in diretta con noi su YouTube, rispondendo alle nostre domande e a quelle dei lettori collegati. Scena per scena ha parlato della realizzazione e delle difficoltà, ha raccontato i dietro le quinte e spiegato come mai alcune soluzioni sono state adottate al posto di altre o sono state fatte certe scelte invece di altre.

È uscito fuori un ritratto più completo del film da cui è evidente che molto è stato deciso sul set e soprattutto quanta lotta sia stata necessaria ad ogni stadio della realizzazione per dargli vita nella forma in cui lo vediamo, cioè come un film che all’epoca (ma forse anche adesso) era totalmente inusuale per il cinema italiano.

Il video della live contiene molto di più (scoop sulle esperienze americane mai nate, informazioni sui film preferiti di Mainetti, su Freaks Out e su un progetto horror che ha in mente) e lo trovate qui (premendo play nel momento in cui lo facciamo ...