In Solo: A Star Wars Story avremmo dovuto vedere un Darth Maul piuttosto diverso da quello comparso nel montaggio finale stando a Sam Witwer, la voce del personaggio, che ne ha discusso con SW Holocron. I cambiamenti, come spiegato dall’attore, sono avvenuti nel corso della corposissima sessione di riprese aggiuntive passata dalle mani di Phil Lord e Chris Miller a quelle di Ron Howard.

Il personaggio, ricordiamo, era stato interpretato sul set da Ray Park e doppiato da Peter Serafinowicz in Star Wars: La minaccia fantasma e da Witwer in The Clone Wars e Rebel oltre a Solo.

Come raccontato da quest’ultimo:

Una volta che sono stato ingaggiato è stato necessario agire. È stato necessario tornare sul set perché persone come me e (il creatore di Rebels e Clone Wars) Dave Filoni avevano fatto presente che alcuni dettagli non erano coerenti. Non intendo dire che non sapessero quello che facevano perché stavano lavorando alla velocità della luce, ma alla fine hanno fatto la scelta giusta coinvolgendo persone esperte come Dave Filoni e, scusate se mi permetto di dirlo, me visto che sono praticamente diventato un esperto dopo averlo interpretato nell’ultimo decennio, se capite cosa intendo. Sono stati tutti molto aperti ad accogliere i nostri suggerimenti visto che hanno acconsentito a rigirare tutto.

Ha poi aggiunto:

Non intendo dire che quello che aveva fatto Serafinowicz era brutto, ma non assomigliava né al personaggio di La minaccia fantasma né al personaggio di Clone Wars. Era qualcosa di completamente diverso. Avevano bisogno che la gente riconoscesse la voce, tutto qua.

Witwer non si è sbilanciato troppo, ma ha ammesso che nella sceneggiatura originale “c’erano molti grugniti“.

Il film è uscito il 25 maggio 2018 negli USA e il 23 maggio in Italia.

Ecco la sinossi ufficiale:

Salite a bordo del Millennium Falcon e mettetevi in viaggio verso una galassia lontana lontana in Solo: A Star Wars Story, una nuova avventura con la più celebre delle canaglie spaziali. In mezzo a rocambolesche fughe nei meandri di un oscuro e pericoloso mondo criminale, Han Solo incontra il suo fedele co-pilota Chewbacca e il giocatore d’azzardo Lando Calrissian, in un viaggio che segnerà il destino di alcuni degli eroi più improbabili della saga di Star Wars.

La pellicola è incentrata su un giovane Han ed è ambientata molto prima degli eventi di Una Nuova Speranza.

Solo: A Star Wars Story vanta nel cast Alden Ehrenreich nei panni dell’erede di Harrison Ford, Woody Harrelson, Emilia Clarke, Donald Glover nelle vesti di Lando Calrissian, Thandie Newton, Phoebe Waller-Bridge e Joonas Suotamo nel ruolo di Chewbacca.

Classifiche consigliate