Alla fine, dopo una lunga attesa, il nuovo trailer di Tenet, il misterioso thriller diretto da Christopher Nolan, è finalmente arrivato.

Ed è stato proposto in anteprima con una modalità che non ci aspettavamo per un’opera dell’acclamato regista britannico: un debutto su Fortnite, il popolarissimo survival / battle royale crossplatform targato Epic Games.

In realtà, in aggiunta a un ben noto storico di collaborazioni fra la software house e la major, la Warner Bros Interactive si occupa della distribuzione delle copie fisiche di Fortnite, si tratta di un espediente per cercare di generare curiosità intorno al film in un segmento di pubblico, quello della fascia demografica 18-24, che rappresenta la fetta principale dei 250 milioni di giocatori del titolo (numero elevatissimo che tiene comunque conto di ogni genere di account, quindi quelli reali e attivi potrebbero comunque essere decisamente meno). A ben vedere, una mossa abbastanza in linea con quella dell’ingaggio di Harry Styles nel cast di Dunkirk, per così dire.

Come rivelato da uno dei produttori di Tenet su Twitter, l’idea di proporre l’anteprima del trailer tramite Fortnite è stata dello stesso Christopher Nolan:

L’idea per il debutto del trailer di Tenet è arrivata da una telefonata con Christopher Nolan. Stavamo tutti parlando di quanto avremmo amato vedere dei nuovi trailer al cinema e di quanto fossimo tristi per la situazione attuale che lo impedisce e abbiamo pensato che questa fosse la strada più interessante. Speriamo vi piaccia!

 

Nell’evento di presentazione su Fortnite, il protagonista di Tenet John David Washington ha anche raccontato di essere rimasto alquanto spiazzato dall’elevato quantitativo d’informazioni che Christopher Nolan ha deciso di svelare con il trailer:

Sono stato sopraffatto dalla gioia e da una sospesa incredulità. È davvero interessante perché ci sono questi scampoli d’informazioni che, per carità, sono come delle molliche di pane, ma sono rimasto comunque sorpreso che Nolan abbia voluto rivelarle. E adoro che lo abbia fatto. Abbiamo tutti una certa dimestichezza con i suoi film, ma questo ha qualcosa di differente. Sembra che sia qua a dirci come saranno i prossimo 10, 15 anni di filmmaking.

Il cast internazionale coinvolto è formato da John David Washington al fianco di Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Tenet è prodotto da Emma Thomas e Christopher Nolan, con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo. Il team creativo di Nolan che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson.

L’ultimo film del regista inglese, Dunkirk, ha avuto un budget compreso fra i 100 e i 150 milioni di dollari e un incasso in tutto il mondo di 526,9 milioni di dollari.

Tenet segue una storia di spionaggio internazionale. Nolan ha scritto e diretto il film usando un misto di  IMAX® e pellicola 70mm per dare vita alla storia sul grande schermo.

Trovate tutte le informazioni su Fortinte nella scheda del titolo nella nostra area games.

Cosa ne pensate del nuovo trailer di Tenet e del debutto affidato a Fortinite? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!

Classifiche consigliate