Vuoi far schiantare un aereo?”

Ma non stando in aria, niente di drammatico”.

Le battute sono pronunciate da due dei protagonisti di Tenet, ma in realtà potrebbero riferirsi perfettamente a uno scambio tra Christopher Nolan e i suoi produttori.

Nel caso vi steste chiedendo com’è stata realizzata la scena dell’aereo che si vede nell’ultimo trailer di Tenet, John David Washington ha alcune risposte per noi.

L’attore ha partecipato in collegamento all’evento di lancio del trailer su Fortnite e ha svelato, in effetti, che la sequenza è stata realizzata dal vero, senza l’uso di modellini o di digitale:

Quello era un aereo vero, e quello in cui l’aereo si è schiantato era un vero edificio. Io, il cast e la troupe abbiamo assistito alle riprese. È stato epico, è stato incredibile. Siamo esplosi in urla e applausi quando hanno urlato “stop”, dopo che Chris è apparso soddisfatto. Quello che vedete quindi è successo davvero.

Per pubblicizzare il trailer sono stati diffusi una serie di spot televisivi che vi proponiamo in buona qualità a seguire (il primo è quello inedito):

 

 

 

 

Il cast internazionale coinvolto è formato da John David Washington al fianco di Robert Pattinson, Elizabeth Debicki, Dimple Kapadia, Aaron Taylor-Johnson, Clémence Poésy, con Michael Caine e Kenneth Branagh.

Tenet è prodotto da Emma Thomas e Christopher Nolan, con Thomas Hayslip in veste di produttore esecutivo. Il team creativo di Nolan che ha lavorato dietro le quinte comprende il direttore della fotografia Hoyte van Hoytema, lo scenografo Nathan Crowley, la montatrice Jennifer Lame, il costumista Jeffrey Kurland, il supervisore degli effetti visivi Andrew Jackson e il supervisore degli effetti speciali Scott Fisher. La colonna sonora è opera del compositore Ludwig Göransson.

L’ultimo film del regista inglese, Dunkirk, ha avuto un budget compreso fra i 100 e i 150 milioni di dollari e un incasso in tutto il mondo di 526,9 milioni di dollari.

Tenet segue una storia di spionaggio internazionale. Nolan ha scritto e diretto il film usando un misto di  IMAX® e pellicola 70mm per dare vita alla storia sul grande schermo.

Cosa ne pensate della scena dell’aereo nel nuovo trailer di Tenet? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti!

Classifiche consigliate