Collider ha parlato con Greig Fraser (direttore della fotografia di un progetto nell’universo di Star Wars, The Mandalorian) a proposito della fotografia di Dune, nuovo adattamento del romanzo di Frank Herbert con protagonista Timothée Chalamet.

Fraser ha in effetti parlato proprio della necessità di non pensare a Guerre stellari lavorando a Dune:

È stato divertente perché ho dovuto dimenticarmi di Star Wars durante la realizzazione di Dune. Non è stato difficile, però. Io e Denis abbiamo parlato chiaramente dell’atmosfera del film, del carattere, dei formati e così via, perciò non è stato difficile cambiare corsia.

C’erano somiglianze come il deserto… ascolta, fondamentalmente George Lucas è stato influenzato da Dune quando ha fatto Guerre stellari. Non voglio sembrare sacrilego, ma ci sono un bel po’ di somiglianze per molti aspetti, perciò si è sicuramente ispirato a Dune. 

Ho dovuto fare attenzione a lavorare sia a Dune che a The Mandalorian per non ripetermi. Non solo per il bene del film, ma anche per motivi personali: odio fare due volte la stessa cosa. 

Come sappiamo, il primo film si baserà solamente sulla prima parte del romanzo, ma questo non significherà una storia interrotta a metà:

È una storia completa che rimanda a sviluppi futuri. È un film epico indipendente che lascerà davvero tanto agli spettatori. È stata una bella avventura da un punto di vista visivo ed è stato bellissimo realizzarla. Sono rimasto sconvolto da tutte le persone coinvolte, tra cui alcuni degli attori che oltre a essere di grande talento hanno dimostrato un carattere adorabile. Da allora siamo diventati amici intimi.

Dune è uno dei progetti più importanti del 2020 per la Warner Bros., e la major sta già sviluppando il sequel.

Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa, Charlotte Rampling e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

Classifiche consigliate