Un recente studio ha dimostrato che – a sorpresa – Occhio di Falco è in effetti l’Avenger più redditizio dell’Universo Cinematografico Marvel.

L’analisi non riguarda la trama o il suo ruolo nella storia, ma è semplicemente il risultato di una somma di fattori che hanno dimostrato che il supereroe fa parte dei successi più acclamati da critica e botteghino dello studio e che quindi, in effetti, in una media tra numero di presenze e ritorno in termini di incassi, è quello di maggior “valore“.

Si sono combinati tra loro dati quali il budget della produzione dei film in questione, gli incassi al botteghino, il punteggio IMDB, le candidature e i premi vinti. La combinazione di tutti questi fattori dimostra perché, nonostante come personaggio Black Panther sia in testa alla classifica per il numero di premi e candidature, arrivi nono vista la media del “valore” di ogni componente della squadra.

Occhio di Falco è di fatto apparso in cinque film dei Marvel Studios (Thor, Avengers, Avengers – Age of Ultron, Captain America – Civil War e Avengers – Endgame), ma lo studio ha incluso anche Avengers – Infinity War visto che il personaggio è nominato nel film.

Il punteggio finale di Clint Barton misurato in ROI (ossia Return of Investiment, un indice di misurazione della redditività in termini di rientri e investimenti economici) è di 5.3 per film, il più alto tra tutti quelli del team dei Vendicatori visto che Thor segue con un punteggio di 5.06, Captain America 4.9 e Iron Man 4.8.

Lo studio ha concluso anche che Black Panther è stato il miglior investimento in termini di incassi e rientri al botteghino e successo di critica mentre L’Incredibile Hulk si posiziona per gli stessi criteri all’ultimo posto.

Per quanto riguarda i personaggi di maggior “valore” e più redditizi in termine di investimenti e guadagni, ecco la classifica delle prime 10 posizioni stilata da Film Franchise Showdown:

  1. Occhio di Falco
  2. Star Lord
  3. Vedova Nera
  4. Captain America
  5. Iron Man
  6. Thor
  7. Nick Fury
  8. Hulk
  9. Black Panther
  10. Doctor Strange

Cosa ne pensate di questa classifica e del primo posto di Occhio di Falco? Ve lo sareste mai aspettato?

Fonte: Comicbook

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate