Durante la promozione di Artemis Fowl, Kenneth Branagh è intervenuto nel dibattito sul rapporto tra cinema e digitale (scatenato in particolare dal caso Trolls World Tour).

Con Comicbook ha innanzitutto parlato della decisione della Disney di distribuire la sua ultima fatica fantasy direttamente su Disney+:

In questo momento storico sembra che Artemis Fowl con Disney+ abbia trovato la sua dimora più naturale. Sono desideroso, però, per una serie di motivi, di andare a vedere Tenet e Mulan al cinema, a vedere film progettati per l’esperienza del grande schermo. Sono un enorme frequentatore di cinema, perciò mi manca tantissimo andarci.

[…]

Il dibattito è ancora aperto su ciò che succederà, ma la mia sensazione è che si possa avere entrambe le cose. Negli ultimi mesi abbiamo apprezzato tanto quello che è finito sulle tv dei nostri salotti, ma credo che, pian piano, ora che il mondo tornerà a diventare sempre più sicuro, la gente vorrà andare al cinema. Magari ci sarà una più netta distinzione tra le due cose e magari alcuni progetti troveranno sin da subito un’accoglienza più adeguata, ma spero prosperino entrambe le cose.

Artemis Fowl di Kenneth Branagh sarà da domani su Disney+.

Adattato per il grande schermo dal pluripremiato drammaturgo Conor McPherson, il film vede l’esordiente Ferdia Shaw nel ruolo di Artemis Fowl, mentre Lara McDonnell (Scrivimi ancora) interpreta il Capitano Spinella Tappo, un’elfa esuberante e piena di energia che viene rapita da Artemis, il quale chiede come riscatto l’oro delle fate.

Nella città di Cantuccio, situata nel mondo sotterraneo delle fate, la vincitrice dell’Oscar Judi Dench (007 – Skyfall) interpreta il Comandante Tubero, leader del reparto di ricognizione della LEPrecupero, il corpo di polizia delle fate, mentre Josh Gad (La Bella e la Bestia) veste i panni di Bombarda Sterro, un nano cleptomane che cerca di salvare Spinella. In superficie Nonso Anozie (Cenerentola) interpreta Leale, la guardia del corpo della famiglia Fowl, Tamara Smart (Una strega imbranata) è sua nipote Juliet, mentre Miranda Raison (Assassinio sull’Orient Express) interpreta Angeline, la madre di Artemis.

Nel cast anche Josh McGuire (Questione di tempo), Hong Chau (Downsizing – Vivere alla grande), Nikesh Patel (Attacco al potere 2), Michael Abubakar (Trust Me), Jake Davies (X+Y), Rachel Denning (Doctor Who), Matt Jessup (Dread), Simone Kirby (Alice attraverso lo specchio), Sally Messham (Allied – Un’ombra nascosta) e Adrian Scarborough (Les Misérables).

I film e le serie imperdibili

Classifiche consigliate