Il celebre concept artist e illustratore Andy Park, che da anni lavora per i Marvel Studios, ha condiviso in questi ultimi giorni alcuni interessanti retroscena su un’armatura di Tony Stark comparsa in Iron Man 3.

Si tratta della Mark XVI, una delle armature che, comandate da J.A.R.V.I.S., contribuiscono ad aiutare Iron Man nella battaglia finale. Il concept artist ha condiviso prima alcune immagini di una statuetta Hot Toys, opportunamente modificata per somigliare alla versione dell’armatura con lo schema di colori inizialmente concepito da Andy Park (che ricorda non poco War Machine, e forse è il motivo per cui poi la produzione ha preferito un altro schema). La Mark 16, nota anche come “Nightclub”, nei fumetti è un’armatura per lo stealth ed è stata creata dopo la Battaglia di New York. Nel film è molto più simile all’armatura originale di Iron Man:

Finalmente mi hanno consegnato questo ragazzaccio per la mia collezione: Iron Man Mark 16! E nello schema di colori che avevo pensato originariamente per lui in Iron Man 3. Hanno cambiato i colori con rosso e oro per il film, immagino che sia perché la scena finale è ambientata di notte. Ho ricevuto questo modellino King Arts in scala 1/9 personalizzato dallo straordinario Jamie Grove. Grazie Jamie!

E questi sono i concept che ho creato per l’armatura Mark 16 in Iron Man 3. Il modellino è basato su questo schema. Alla fine scelsero il rosso e l’oro, ma il mio intento originale era questo.

 

Ricordiamo che Andy Park figura come supervisore allo sviluppo visivo di numerosi progetti dei Marvel Studios futuri: da Black Widow alla serie WandaVision, fino al film Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings.

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate