Leonardo di Costanzo dirigerà Dall’Interno, un film drammatico prodotto da Tempesta di Carlo Cresto-Dina, con protagonisti Alba Rohrwacher, Toni Servillo e Silvio Orlando.

“Come tutti i film di Leonardo, questo è ambientato in un luogo confinato, una prigione, e ha il ritmo di una tragedia greca,” spiega Cresto-Dina a Variety. “Non sarà un film sociologico sulla prigione, ma un dramma su due destini che si incrociano in un conflitto all’interno della prigione.”

Di Costanzo ha diretto diversi documentari passando poi al lungometraggio di finzione nel 2012 con L’intervallo (presentato al Festival di Venezia) e, nel 2017, L’intrusa (presentato al Festival di Cannes). Dall’Interno è il suo primo lavoro con un cast di prim’ordine.

Alla fotografia ci sarà Luca Bigazzi, storico collaboratore di Paolo Sorrentino (La Grande Bellezza, The Young Pope), che ha già lavorato con di Costanzo ne L’intervallo.

A produrre Dall’Interno al fianco di Tempesta ci saranno anche Amka Films Productions e Rai Cinema, con il sostegno di RSI Televisione della Svizzera Italiana e la francese CNC Cinéma du Monde. Le riprese inizieranno a novembre e dureranno sei settimane. Questa la sinossi preliminare del film:

Il film è ambientato in un carcere nel quale improvvisamente per motivi di natura burocratica i detenuti vivono una sospensione irreale.

 

 

 

Classifiche consigliate