Nella sequenza finale di Shazam!, come sapete, Superman appare (dal collo in giù) per fare una sorpresa a Freddy, che in effetti rimane senza parole. La musica che si sente in sottofondo è quella del Superman di John Williams, perciò al regista David F. Sandberg è stato chiesto il perché non abbia scelto di usare il tema di Hans Zimmer che si sente nei film dell’Universo DC con Henry Cavill.

 

 

La risposta è stata la seguente:

È un tema fantastico che ti dà la carica, ma pensavo che non fosse riconoscibile quanto quello di Williams. Specialmente quando usi soltanto poche note. Se ci fosse stata una scena intera con Superman che arriva per combattere avrebbe spaccato con Zimmer.

Sinceramente, quando ho fatto quel video sul collo lungo per scherzo e ho usato il tema di Zimmer, ho davvero apprezzato le sensazioni che ha scatenato, ma avremmo avuto bisogno di Cavill per dargli davvero un senso.

Il riferimento al “collo lungo” è uno scherzo fatto su Twitter in risposta alle richieste di aggiungere il Superman di Henry Cavill alla sequenza finale di Shazam!.

 

 

Il film ha comunque un omaggio al tema di Batman apparso in Batman V Superman: Dawn of Justice, come è stato sottolineato da un altro fan:

 

 

Su Shazam! guarda anche:

Alla regia del film c’è David F. Sandberg (Annabelle: Creation) e nel cast troviamo star Zachary Levi (ChuckThor: Ragnarok), Asher Angel (Andi Mack) nel ruolo di Billy Batson e Mark Strong (Kingsman: The Golden Circle) nella parte del Dr. Thaddeus Sivana. Djimon Hounsou sarà lo Stregone che darà i poteri al giovane Billy.

Dalla sinossi:

Tutti abbiamo un supereroe dentro di noi, serve solo un po’ di magia per farlo emergere all’esterno. Nel caso di Billy Batson (Angel), basta esclamare una singola parola – SHAZAM! – per fare sì che un quattordicenne si trasformi proprio nel supereroe adulto Shazam (Levi). Essendo tuttavia ancora un ragazzo nell’animo, Shazam rivela la sua versione adulta facendo ciò che ogni adolescente farebbe se avesse dei superpoteri: divertendosi. Può volare? Ha la vista a raggi X? Può sparare fulmini dalle mani? Può saltare la lezione di studi sociali? Shazam inizia così a testare le proprie potenzialità con la spensieratezza di un ragazzo. Ma avrà bisogno di un maestro per imparare a sfruttare al massimo i suoi poteri e per combattere le forze del male controllate dal Dr. Thaddeus Sivana (Strong).

Ambientato principalmente a Philadelphia, in Pennsylvania, Shazam! è stato girato in gran parte a Toronto. Il film è uscito al cinema il 3 aprile 2019. A curare la distribuzione a livello globale è la Warner Bros. Pictures.