Se c’è un regista che tiene alla riservatezza è Christopher Nolan, ma in un lungo articolo pubblicato su The Irish Times il protagonista di Tenet Robert Pattinson ammette di non essere riuscito a fargli credere a una bugia che aveva dovuto raccontare per partecipare all’audizione di The Batman.

Pattinson è entrato nel cast del blockbuster di Matt Reeves alla fine di maggio dell’anno scorso, quando sono iniziate le riprese di Tenet:

Fa ridere, perché Chris è così riservato riguardo a qualsiasi cosa faccia nei suoi film. E poi sono stato io quello che ha dovuto mantenere il massimo riserbo per l’audizione di Batman. Dovetti dire una bugia per andare a un’audizione per il film, e gli dissi che avevo un’emergenza famigliare. Non appena dissi “è un’emergenza famigliare”, lui esclamò: “Stai andando all’audizione di Batman, non è vero?”

Pattinson era in lizza per interpretare il Cavaliere Oscuro dopo l’abbandono di Ben Affleck, e la Warner Bros stava decidendo tra lui, Aaron Taylor-Johnson, Armie Hammer e Nicholas Hoult (quest’ultimo pare fosse il più papabile insieme a Pattinson). Il casting venne annunciato il 31 maggio, ma trapelò un paio di settimane prima, cosa che fece infuriare l’attore.

A quanto pare la preparazione fisica alla quale si è dovuto sottoporre per interpretare Bruce Wayne è stata utile anche per le riprese di Tenet:
Quando corro sullo schermo, nel film, sono solitamente al fianco di John David Washington, che è un ex giocatore dell’NFL, quindi è una lotta decisamente impari. L’allenamento massimo che faccio abitualmente è una passeggiata. John David riesce a correre tutto il giorno. Per fortuna ero abbastanza allenato, ma i primi giorni non riuscivo veramente a camminare dopo le riprese!

The Batman uscirà il 1° ottobre 2021. Le riprese dovrebbero riiniziare tra qualche settimana nel Regno Unito.

Regista del film Matt Reeves (i film “Il pianeta delle scimmie”), l’attore Robert Pattinson (l’imminente “Tenet, “The Lighthouse”, “Good Time”) interpreta il vigilante e detective di Gotham City, Batman, e il miliardario Bruce Wayne.

Al fianco di Pattinson recitano nei panni di personaggi famosi e famigerati di Gotham, Zoë Kravitz (“Animali fantastici: i crimini di Grindelwald”, “Mad Max: Fury Road”) nel ruolo di Selina Kyle; Paul Dano (“Love & Mercy”, “12 anni schiavo”) nel ruolo di Edward Nashton; Jeffrey Wright (i film di “Hunger Games”) nel ruolo di James Gordon del GCPD; John Turturro (i film di “Transformers”) nel ruolo di Carmine Falcone; Peter Sarsgaard (“I magnifici 7”, “Black Mass – L’ultimo gangster”) nel ruolo del Procuratore Distrettuale di Gotham, Gil Colson; Jayme Lawson (“Farewell Amor”) è la candidata sindaco Bella Reál, con Andy Serkis (i film “Il pianeta delle scimmie”, “Black Panther”) nel ruolo di Alfred; e Colin Farrell (“Animali fantastici e dove trovarli”, “Dumbo”) in quello di Oswald Cobblepot.