Il Cavaliere Oscuro
di Christopher Nolan
23 luglio 2008
IGN ha pubblicato un’ approfondita intervista all’agenzia 42 Entertainment, che si è occupata della campagna virale del Cavaliere Oscuro. Un viaggio nel dietro le quinte del progetto nato inizialmente per fare accettare Heath Ledger come nuovo Joker. Vi proponiamo quindi un approfondimento e il ricordo di una delle campagne più rivoluzionarie di sempre.
Quanto può essere immersivo un film? Il cinema ha spesso cercato di rispondere a questa domanda proponendo soluzioni innovative, dal 3D stereoscopico agli schermi giganti IMAX, fino alle pittoresche sperimentazioni 4D con movimenti delle sedie e schizzi di acqua.
Eppure nel 2008 arrivò una delle esperienze più coinvolgenti, multidimensionali e multimediali, che l’audiovisivo abbia mai messo in atto. E non comprendeva uno schermo.
A circa un anno dall’arrivo de Il cavaliere oscuro di Christopher Nolan, migliaia di fan da tutto il mondo si sono trovati all’interno di una complessa ARG di marketing virale (spiegheremo a breve ...
Il Joker di Heath Ledger è amatissimo. Ma servì un'intera campagna di marketing virale per farlo accettare dai fan del Cavaliere Oscuro
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