Dal romanzo di George Mann intitolato Dark Legends, una raccolta delle leggende della galassia lontana lontana, arrivano alcuni dettagli su Exegol, il pianeta su cui troviamo Palpatine in Star Wars: L’ascesa di Skywalker.

Nella storia A Life Immortal scopriamo alcuni dettagli grazie al racconto dedicato a Darth Noctyss, appartenente all’Ordine dei Signori Sith che cercò di conquistare la galassia e che fu ossessionata dall’idea della vita eterna. Cercò il segreto dell’immortalità e questo la condusse su Exegol, così descritto:

Exegol è un posto maledetto. La sua atmosfera è densa di feroci tempeste di fulmini, la sua superficie dilaniata dalle escavazioni dei Sith. Nel cuore del pianta, tuttavia, Noctyss trovò una dimostrazione tangibile di una cittadella decadente con imponenti statue da molto tempo deserta – o così credeva.

Il romanzo spiega che il complesso seppellito nelle profondità di Exegol fu costruito da un Sith antico di nome Darth Sanguis, il primo Signore Sith ad arrivare su Exegol per conquistare la morte. Qui apprese un rituale sinistro che gli avrebbe garantito l’immortalità, ma a un costo terribile: fu trasformato in una creatura contorta simile a Gollum. Ignara dei rischi, Darth Noctyss ripetè il rituale di Darth Sanguis e divenne al posto suo la Gollum di Exegol.

star wars exegol

Star Wars: L’Ascesa di Skywalker, gli altri film della saga e le varie serie animate di Star Wars sono disponibili su Disney+, la piattaforma streaming della Disney.

Nel cast del film abbiamo ritrovato Mark Hamill (Luke Skywalker), Anthony Daniels (C-3PO), Billy Dee Williams, Carrie Fisher (grazie a materiale d’archivio) e ovviamente i nuovi protagonisti Daisy Ridley, Adam Driver, John Boyega, Oscar Isaac, Domhnall Gleeson, Kelly Marie Tran, Joonas Suotamo, Billie Lourd (figlia di Carrie Fisher), Lupita Nyong’o. Nuovi membri del cast sono Naomi Ackie, Keri Russell e Richard E. Grant.

Il lungometraggio è uscito nelle sale cinematografiche lo scorso 18 dicembre e ha incassato, a livello globale, 1.074 milioni di dollari.

Fonte

Classifiche consigliate