È morto a 83 anni l’artista, illustratore e disegnatore Ron Cobb: aveva lavorato a Star Wars, Alien e Ritorno al futuro.

Cobb è morto nel giorno del suo compleanno, lunedì scorso, perché soffriva di demenza da corpi di Lewy. Ha avuto un impatto e un’influenza estetica su alcuni dei film più celebri nella storia del cinema lavorando ai concept iniziali della DeLorean di Ritorno al futuro, agli alieni di Star Wars, alla Nostromo e alle scenografie di Alien e a molti altri progetti.

 

 

Apprendiamo con dispiacere della scomparsa del conceptual designer Ron Cobb, che ha progettato uno dei personaggi più memorabili della taverna di Mos Eisley, Momaw Nadon. Ha inoltre contribuito a E.T., I predatori dell’arca perduta, Alien, Ritorno al futuro e molto altro. Ci mancherà tanto.

Ecco anche il commento di Mark Hamill:

Ron Cobb era un gigante del suo campo. Il suo impatto sui film fantascientifici e fantasy è sconfinato. Grazie per una vita di contributi geniali e per la tua immaginazione senza paragoni.

 

 

Sul sito ufficiale è possibile assistere alla lista dei suoi innumerevoli contributi. Tra i più recenti John Carter e District 9, ma anche Atto di forza, Conan il barbaro, Incontri ravvicinati del terzo tipo e La bella addormentata nel bosco.

 

Classifiche consigliate