Ci siamo, dopo le notizie di ieri ecco arrivare la conferma dell’uscita anche in Italia dei cofanetti Blu-Ray Disc UHD 4K della trilogia de Il Signore degli Anelli e di quella de Lo Hobbit.

Nel nostro paese i due box-set arriveranno il 2 dicembre (il giorno dopo rispetto agli Stati Uniti), e oggi Amazon ha fatto partire il preorder pubblicando i packshot localizzati e altri dettagli.

Ecco cosa sappiamo ufficialmente:

  • Il cofanetto del Signore degli Anelli conterrà 9 dischi 4K Ultra HD con i tre film in versione cinematografica ed estesa, senza contenuti speciali
  • Il cofanetto dello Hobbit conterrà 6 dischi 4K Ultra HD con i tre film in versione cinematografica ed estesa, senza contenuti speciali

Su Amazon sono disponibili i due cofanetti in versione steelbook, al prezzo di 109,99 euro

Vi ricordiamo che nell’estate del 2021 uscirà l’atteso maxi-cofanetto da collezione (da anni sognato dai fan) che conterrà tutta l’esalogia, in versione cinematografica ed estesa, in 4K con tutti i contenuti speciali e alcuni contenuti speciali inediti (chissà che non ci siano le famose scene tagliate e i blooper). Nell’autunno del 2021 arriverà poi una nuova versione Blu-Ray Disc (non 4K) del Signore degli Anelli, realizzata utilizzando il nuovo scan della pellicola in 35mm effettuato per realizzare la rimasterizzazione 4K.

Peter Jackson ha supervisionato personalmente la rimasterizzazione in 4K delle due trilogie. Il Signore degli Anelli è stato rimasterizzato partendo da nuovi scan della pellicola in 35mm con cui è stato girato il film, anche gli effetti visivi (originariamente in 2K) sono stati rimasterizzati. Lo Hobbit è stato girato in digitale 3D 5K a 48 fotogrammi al secondo, gli effetti erano in 2K. Nelle prossime settimane scopriremo di più sul processo con cui i due film sono stati adattati ai nuovi standard.

 

lo hobbit 4K

il signore degli anelli 4K

Classifiche consigliate