Abbiamo già citato il lungo profilo che GQ ha dedicato al futuro protagonista di Dune Timothée Chalamet e lo abbiamo fatto citando il curioso aneddoto di un Denis Villeneuve dimenticatosi di aver già provinato (e bocciato) l’attore per un’altra sua pellicola, Prisoners, l’acclamato film del 2013 interpretato da Hugh Jackman e Jake Gyllenhaal.

Se vi siete persi la cosa, potete scroprire tutto quello che c’è da sapere in merito in questo articolo.

Sempre da GQ ci arrivano le considerazioni del regista di Dune che, per questa sua nuova fatica, ha avuto decisamente meno dubbi sull’ingaggio di Timothée Chalamet definendolo anzi l’unica opzione possibile per interpretare Paul Atreides.

Mi è sembrato che ci fosse un unico essere su questo pianeta che sarebbe stato in grado d’interpretare Paul Atreides. Ha una profonda intelligenza che traspare anche dai suoi occhi. Qualcosa che non puoi fingere. Questo ragazzo è davvero brillante. Molto intellettuale e forte. E lo capisci dai suoi occhi. Ha anche un’anima molto “vecchia”, come se avesse già vissuto diverse vite. Ma, allo stesso tempo, sembra così giovane nella macchina da presa. A volte pare avere 14 anni. Ha questo contrasto fra la giovinezza delle sue fattezze e quella qualità da “ho già una certa esperienza” che traspare dal suo sguardo, è un ragazzino che sa di più della vita di quello che normalmente si conosce a quell’età. E ha questo splendido carisma, il carisma di una rock star. Che ti fa credere che possa guidare l’intera popolazione di un pianeta. Timothée Chalamet ha quel genere di carisma istantaneo sul grande schermo che puoi trovare a volte solo nelle vecchie star della Hollywood Anni ’20. Ha questa bellezza romantica fatta da questo incrocio di aristocrazia e “barbonaggine”. Per me Timothée Chalamet è Paul Atreides ed è stato un sollievo che abbia accettato la parte perché non avevo un piano di riserva.

Il film sarebbe dovuto uscire nelle sale il 18 dicembre, con una settimana di anticipo rispetto a un’altra pellicola della Warner, Wonder Woman 1984, che, attualmente, resta fissata per Natale negli Stati Uniti.

Le riprese di Dune si sono svolte in Ungheria e in Giordania. Il cast comprende Timothée Chalamet (che sarà il protagonista Paul Atreides), Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac. Alla produzione la Legendary Pictures, che nel 2016 ha acquisito i diritti di sfruttamento delle opere di Herbert.

Ambientato in un lontano futuro, Dune venne pubblicato nel 1965 e vinse il premio Nebula e il premio Hugo ed è il primo di sei romanzi che formano la parte centrale del Ciclo di Dune (esteso poi dal figlio Brian Herbert assieme a Kevin J. Anderson). La storia segue le vicende della dinastia Atreides e quella Harkonnen per il controllo del pianeta desertico Arrakis, dove viene prodotta una sostanza fondamentale per la struttura della società galattica in cui è ambientata la storia.

La data di uscita del film nelle sale americane è fissata al primo ottobre del 2021.

Cosa ne pensate di questo attestato di stima di Denis Villeneuve nei confronti di Timothée Chalamet? Ditecelo nei commenti!

Classifiche consigliate