C’è voluta una pandemia per far sì che un film non Marvel diventasse il maggiore incasso “supereroistico” dell’anno: si tratta di Sonic.

La pagina Wikipedia che elenca i maggiori incassi mondiali nel genere supereroistico ha infatti piazzato il film della Paramount Pictures in vetta alla classifica di quest’anno, con 306 milioni di dollari incassati in tutto il mondo. È la prima volta in dieci anni (2010-2019) che un film non appartenente al franchise dei Marvel Studios vince la sfida. L’anno scorso, giusto per fare le dovute proporzioni, Avengers: Endgame ha registrato il maggiore incasso in assoluto con 2.7 miliardi di dollari in tutto il mondo. L’incasso di Sonic è nettamente più basso, ma visto il budget di 85 milioni di dollari è comunque un gran risultato, tanto che un sequel è già stato fissato per l’aprile del 2022.

La classifica in questione va comunque presa con le pinze. Wikipedia verosimilmente considera Sonic un film di supereroi perché ha per protagonista una creatura dotata di superpoteri, ma ovviamente le categorie che più gli si avvicinano sono quelle dell’adattamento di un videogioco e del film d’avventura. Va comunque detto che nel 2020 l’unico blockbuster di supereroi strettamente inteso (cioè tratto da fumetti) è The New Mutants, che ha incassato finora 43 milioni in tutto il mondo. Certo, c’è ancora Wonder Woman 1985 in uscita a dicembre, ma un ulteriore slittamento è molto probabile. Inoltre, siti come BoxOfficeMojo non prevede un genere cinematografico come quello dei supereroi: classifica The New Mutants come Azione, Horror, Fantascienza.

La notizia scovata da CBR, comunque, è stata notata da Ben Schwartz. Il doppiatore dell’iconico protagonista di Sonic ha commentato divertito il record su Twitter, chiedendo se ora è un Avenger e pubblicando due divertenti fan-art:

 

 

 

 

Classifiche consigliate