È disponibile da alcuni giorni The Wakanda Files, un compendio definito una “esplorazione tecnologia degli Avengers e oltre“, ricco di informazioni inedite, approfondimenti e dettagli, dalla nascita di Captain America ai viaggi quantici.

Syfy ha messo le mani sul volume e ha pubblicato alcune curiosità che vi riportiamo qui a seguire:

  • Dopo che Erik Killmonger brucia tutta l’erba a forma di cuore, Shuri inizia a cercare un modo per sintetizzala. Nel volume spiega di essere affascinata dalle ricerche su Extremis fatte dalla collega di Aldrich Killian, Maya Hansen, e spiega che partirà da lì per trovare un modo più costruttivo e salutare per potenziare gli esseri umani;
  • Sappiamo molto bene che Steve Rogers è un super soldato, ma questo cosa significa? Come ha fatto a sopravvivere sotto il ghiaccio per tanto tempo? Secondo un documento segreto dello S.H.I.E.L.D. mandato a Nick Fury dall’agente Coulson, “il suo velocissimo metabolismo e il suo sistema immunitario sono ciò che gli hanno permesso di entrare in stato criogenico“. Negli archivi si legge che Cap è in grado di bruciare 8.000 calore al giorno stando a riposo.
  • In Avengers: Endgame è l’Antico a spiegare che rimuovere una gemma dell’Infinito dalla sua realtà comporta la creazione di realtà parallele. Eppure sembra che anche Tony fosse al corrente dei pericoli dei viaggio nel tempo. In un messaggio criptato mandato a Bruce Banner si possono leggere le sue scoperte sul GPS spazio-temporale nel quale spiega che “alterare gli eventi del passato non influenzerebbe il flusso continuo, ma finirebbe per creare linee temporali separate“. Aggiunge poi che è meglio “non preoccuparsi di questo per il momento. Una realtà alla volta. Meglio per la nostra salute mentale“.
  • I poteri di Scarlet Witch e Quicksilver sono stati definiti frutto di un “miracolo”. All’epoca del loro approdo nell’UCM, gli Studios non avevano ancora i diritti dei mutanti e degli X-Men (acquisiti dopo la fusione con la 20th Century Fox), ma questo potrebbe portare a un certo revisionismo. O meglio, dovrebbe essere già cominciato. Negli archivi si legge che l’Hydra non ha messo la radici a Sokovia solo per stare lontano dal centro dell’attenzione, ma perché aveva notato la proliferazione di “anomalie genetiche” in alcune persone che si sarebbero rivelate perfette per gli esperimenti con la Gemma della Mente. Questo sosterebbe la teoria che i poteri dei due Maximoff siano in realtà innati e che la Gemma abbia solo fatto scatenare qualcosa di “latente” in loro.

Approfondimenti sui Marvel Studios

Classifiche consigliate