Ogni due anni si torna a parlare del film di Battlestar Galactica. Nel 2016, Lisa Joy è stata ingaggiata per scrivere la pellicola, mentre Francis Lawrence era interessato alla regia. Nel 2018, Jay Basu è stato ingaggiato per riscrivere la sceneggiatura. Oggi invece arriva la notizia che la Universal Pictures ha scelto di ingaggiare Simon Kinberg per scrivere e produrre una nuova versione del film, in sviluppo ormai da molti anni e caduto quasi nel dimenticatoio mentre lo sviluppo della serie tv per Peacock continua saldamente nelle mani di Sam Esmail e della sua Esmail Corp.

Kinberg, che negli ultimi dieci anni ha seguito il franchise di X-Men (fino al rovinoso finale di Dark Phoenix e agli strascichi di The New Mutants), si dedicherà al franchise assieme a Dylan Clark, da sempre collegato al progetto.

“Battlestar Galactica è una specie di Santo Graal della fantascienza, non potrei essere più entusiasta di portare qualcosa di nuovo in questa saga, rendendo omaggio a ciò che l’ha resa iconica e duratura,” ha affermato Kinberg. “Sono grato che Dylan e i miei partner presso la Universal abbiano riposto la loro fiducia in me per questo incredibile universo narrativo”.

Jay Polidoro e Lexi Barta della Universal supervisioneranno il film, che sarà ispirato alla serie originale di Glen Larson del 1978. La storia è ambientata in un lontano futuro: l’Umanità si è stabilita su 12 pianeti di un sistema solare molto lontano, salvo poi venir distrutta dopo un millennio di guerra col popolo robot dei Cyloni. I superstiti viaggiano con una flotta di sparute astronavi in giro per lo spazio alla ricerca della leggendaria Terra, dove si dice sopravviva un ultima colonia. Guidati da un’unica astronave da battaglia, la Galactica, vengono costantemente minacciati dai Cyloni, che intendono sterminare tutti gli umani…

 

Classifiche consigliate