Fonte: The Leaky Cauldron, HPANA

ATTENZIONE: L'ARTICOLO CONTIENE SPOILER SU HARRY POTTER 7

harry potter

Dalle ultime tappe dell'Open Book Tour che in questi giorni vede protagonista JK Rowling negli Stati Uniti giungono rivelazioni di grande interesse per i lettori di Harry Potter. Se nei giorni scorsi l'autrice si era mantenuta abbastanza sul vago, tra ieri e stanotte ha invece risposto in maniera esaustiva a domande sui personaggi del libro. Ecco cosa abbiamo scoperto:

  • Albus Silente era omosessuale. Si era innamorato dell'amico Gellert Grindelwald. Questa rivelazione ha provocato molto scalpore tra il pubblico, e una vera e propria ovazione. La Rowling ha commentato: "Se avessi saputo che quest'informazione vi avrebbe resi così felici, ve l'avrei detto anni fa. Chissà come si scateneranno adesso gli autori di fan fiction!". Ha rivelato poi di aver dovuto chiedere agli sceneggiatori del sesto film, Harry Potter e il Principe Mezzosangue, di tagliare dal copione il riferimento a una ragazza di cui Silente si sarebbe innamorato da giovane. Ha scritto a mano sul margine della pagina: "Dumbledore è gay".
  • Quando Harry  raggiungerà la mezza età, somiglierà molto al marito della Rowling. "Ho sposato Harry Potter, ma ho avuto molti fidanzati simili a Ron. Ragazze, non innamoratevi di Draco! Vi ho dato molti personaggi più piacevoli di lui! Ron è divertente perché è privo di tatto, è molto immaturo e da questo deriva molto del suo lato comico. Non è molto divertente essere la sua ragazza, ma come amico è straordinario."
  • Neville ha sposato Hannah Abbott, di Tassorosso. Hannah è diventata barista al Paiolo Magico. La Rowling ha detto di sperare che i lettori trovino affascinante  l'idea di Neville che vive al primo piano di un pub.
  • Cosa voleva dire Petunia a Harry quando i Dursley lo salutano per l'ultima volta? La Rowling ha risposto: "Gli avrebbe augurato buona fortuna, dicendo: So contro cosa devi combattere, e spero che vada tutto bene."
  • Prima del terzo libro, Remus Lupin non riusciva a trovare lavoro per via della sua condizione di licantropo; dopo il diploma James e Lily l'avevano mantenuto con i propri soldi.
  • James, Sirius, Remus e Lily erano membri a tutti gli effetti del primo Ordine della Fenice. "Combattenti a tempo pieno", dice la Rowling. James e Lily hanno dovuto nascondersi appena dopo che lei era rimasta incinta di Harry. Per fortuna James era ricco di famiglia, quindi i due non avevano bisogno di fare altri lavori.
  • Una persona ritratta in un quadro appeso a Hogwarts può spostarsi liberamente in un altro  quadro dello stesso edificio, oppure in edifici anche lontani purché vi sia un proprio ritratto. La Rowling ha anche rivelato che Harry ha provveduto personalmente a far appendere nello studio di Silente un ritratto di Piton; ma l'autrice dubita che Harry sia mai andato a parlare con quel ritratto.
  • Draco Malfoy non ha contratto un debito di vita con Harry. Però gli sarà sempre riconoscente.
  • La Rowling non ha rivelato di cosa è fatto il nucleo della Elder Wand, la bacchetta di Silente. 
  • Hagrid non si è mai sposato.
  • Perché la Rowling ha scelto Molly Weasley per uccidere Bellatrix? Perché (1) voleva mostrare che Molly era una strega molto abile anche se passava gran parte del suo tempo in cucina; e (2) voleva paragonare l'ossessione di Bellatrix per Voldemort con l'amore materno di Molly per i suoi figli.
  • Cosa sarebbe successo se Arthur fosse morto nel quinto libro, com'era nel progetto originale? La Rowling spiega che sarebbero cambiate profondamente le dinamiche dei libri successivi. Ron avrebbe perso il senso dell'umorismo e Harry non avrebbe più potuto rifugiarsi alla Tana.
  • Ron è riuscito a memorizzare una frase in Serpentese, ma in generale questo non è un linguaggio che si possa studiare e imparare.
  • Harry non ha consultato il ritratto di Silente nel settimo libro per tre motivi: 1) Il ritratto era a Hogwarts quindi difficile da raggiungere; 2) Silente non voleva tentare Harry con i Doni della Morte, ma voleva che ne scoprisse l'esistenza gradualmente, e 3) sarebbe stato troppo facile, a quel punto il libro non avrebbe avuto una trama.

 

Discutiamone sul Forum Harry Potter