Fonte: THR

Con gli incassi di martedì, Tron: Legacy ha raggiunto ufficialmente i 100 milioni di dollari negli Stati Uniti. Il risultato è stato ottenuto in 12 giorni, che includono le feste natalizie. All'estero il film ha incassato altri 75 milioni di dollari, portandosi in tutto il mondo a quota 175 milioni.

Costato 170 milioni di dollari (cui vanno aggiunti almeno 120 milioni di marketing e distribuzione in tutto il mondo), il kolossal della Disney deve incassare almeno 500 milioni in tutto il mondo per ottenere profitto (in genere, infatti, la metà dei ricavi va agli esercenti, anche se le percentuali oscillano e va tenuto in considerazione il fattore 3D).

Secondo quanto scritto sull'Hollywood Reporter, in nordamerica circa 25 milioni di dollari sono stati incassati nei 235 cinema IMAX, in cui il film viene proiettato in IMAX 3D. Si tratta circa di un quarto dell'incasso americano, una percentuale altissima rispetto alla media (e una percentuale record per il formato IMAX). La notizia però non è molto positiva: significa che il kolossal va meglio in un circuito frequentato principalmente da quella fascia demografica considerata "core", ovvero appassionati di cinema e fan. L'impressione è quindi che il film non stia avendo il successo sperato con il pubblico generalista, nonostante la lunga e martellante campagna promozionale volta proprio a destare interesse nei non-fan. 

Siamo ovviamente ancora agli inizi: il film deve uscire in molti altri paesi (in Italia è uscito ieri, con risultati discreti), mentre negli USA deve ancora affrontare il suo terzo weekend. Noi, ovviamente, vi terremo aggiornati sull'andamento…

 

Discutiamone sul Forum Cinema