Ce n'è per tutti i gusti questo weekend: dall'horror, alla commedia, alla fantascienza. Ma gli italiani si stanno riversando al cinema a vedere Benvenuti al Nord, che venerdì ha incassato 1.6 milioni di euro, portandosi a 3.9 milioni complessivi in tre giorni. Dando per scontata un'ottima performance oggi e domani, il totale in cinque giorni finirà per superare i dieci milioni.

Apre al secondo posto Underworld: il Risveglio, distribuito anche in 3D: 172mila gli euro incassati dal quarto episodio della saga. I primi due film chiusero con circa 1.8 milioni di euro complessivi, mentre il terzo superò di poco gli 1.2 milioni: Underworld: il Risveglio probabilmente finirà nel mezzo.

Scende al terzo posto (ma è secondo come presenze) Immaturi – il Viaggio, con 130mila euro e un totale vicinissimo ai 10 milioni. Inutile dire che finirà secondo nel weekend. Al quarto e al quinto posto troviamo La Talpa e J. Edgar, con 98mila (1.5 milioni complessivi) e 74 mila euro (5.1 milioni complessivi), seguiti da Shame, che grazie al passaparola sta ottenendo risultati molto interessanti (42mila euro, 474mila euro complessivi).

Per trovare The Help, uscito in meno di 200 sale, dobbiamo scendere all'ottavo posto: 33mila euro per il film campione d'incassi negli Stati Uniti, che probabilmente si espanderà in più cinema una volta annunciate le nomination agli Oscar. Al nono posto troviamo Alvin Superstar 3, con oltre 5 milioni d'incasso complessivo (il secondo della trilogia), mentre chiude la classifica L'Ora Nera, con soli 26mila euro su 220 schermi (la performance è ancora più deludente considerando il sovrapprezzo del 3D).