Vi abbiamo parlato, a più riprese, delle difficili trattative tra la Paramount Pictures e la DreamWorks Animation per la distribuzione dei titoli di quest'ultima. L'aggiornamento di qualche giorno fa, che vedeva la Paramount pronta a investire in una sua divisione di animazione "interna", lasciava temere il peggio – e così è stato.

La DreamWorks Animation ha infatti annunciato di essere entrata in un accordo di distribuzione e marketing quinquennale con la Twentieth Century Fox. L'ultimo film a essere distribuito da Paramount Pictures (e in Italia da Universal Pictures International Italy) sarà Le 5 Leggende.

Il nuovo accordo prevede che dal 2013 al 2017 (con eventuale rinnovo) la Fox si occupi di promuovere e distribuire i titoli della DWA nel territorio nordamericano e in quelli internazionali. La FOX già produce e distribuisce film di animazione, attraverso la Blue Sky: il più recente è stato L'Era Glaciale 4. Secondo l'accordo, Fox otterrà lo stesso compenso che prendeva la Paramount (8%) sulla distribuzione cinematografica e home video mondiale in base agli incassi, oltre che per la distribuzione televisiva internazionale e per alcuni business digitali come video-on-demand e noleggi. DreamWorks Animation potrà distirbuire i propri prodotti nelle televisioni nordamericane senza pagare un compenso a Fox.