A pochi giorni dalla conferenza stampa della 77esima edizione del Festival di Venezia, è stata annunciata ieri la lineup della 35esima edizione della Settimana Internazionale della Critica, sezione autonoma e parallela organizzata dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani che si terrà al Lido dal 2 al 12 settembre.

Sette le opere prime in concorso e due gli eventi speciali, tutti in anteprima mondiale, selezionate da Giona Nazzaro, Paola Casella, Simone Emiliani, Beatrice Fiorentino e Roberto Manassero.

SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA – CONCORSO

  • 50 O DOS BALLENAS SE ENCUENTRAN EN LA PLAYA | 50 OR TWO WHALES MEET AT THE BEACH
    di Jorge Cuchí Messico
  • HAYALETLER | GHOSTS
    di Azra Deniz Okyay Turchia, Qatar
  • NON ODIARE | THOU SHALT NOT HATE
    di Mauro Mancini Italia, Polonia
  • POHANI DOROGY | BAD ROADS
    di NatalyaVorozhbyt Ucraina
  • SHORTA
    di Anders Ølholm e Frederik Louis Hviid Danimarca
  • TOPSIDE
    di Celine Held e Logan George USA
  • TVANO NEBUS | THE FLOOD WON’T COME
    di Marat Sargsyan Lituania

EVENTI SPECIALI

Film d’apertura

  • THE BOOK OF VISION
    di Carlo S. Hintermann Italia, Regno Unito, Belgio

Film di chiusura

  • THE ROSSELLINIS
    di Alessandro Rossellini Italia, Lettonia

Annunciati anche i cortometraggi in concorso nella sotto-sezione SIC@SIC:

CONCORSO

  • ACCAMÒRA (IN QUESTO MOMENTO)
    di Emanuela Muzzupappa
  • ADAM
    di Pietro Pinto
  • FINIS TERRAE
    di Tommaso Frangini
  • GAS STATION
    di Olga Torrico
  • J’ADOR
    di Simone Bozzelli
  • LE MOSCHE
    di Edgardo Pistone
  • WHERE THE LEAVES FALL
    di Xin Alessandro Zheng

EVENTI SPECIALI

Cortometraggio di apertura

  • LES AIGLES DE CARTHAGE THE EAGLES OF CARTHAGE
    di Adriano Valerio

Cortometraggio di chiusura

  • ZOMBIE
    di Giorgio Diritti

Il commento di Giona A. Nazzaro:

Giunto al quinto giro di boa, SIC@SIC si conferma la palestra nella quale il giovane cinema italiano inizia a prendere le misure al mondo. Con la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, la Settimana della Critica ha creato un punto di riferimento per il cinema italiano. Un serbatoio di futuro, mai così necessario come in questo momento storico, un luogo nel quale le trasformazioni che viviamo quotidianamente diventano immagine e racconto. Il programma è inaugurato da Les aigles de Carthage, omaggio alla rivoluzione tunisina in forma di poesia calcistica, firmato da Adriano Valerio, autore di Banat, rivelato dalla SIC nel 2015. In chiusura, Zombie di Giorgio Diritti, realizzato nel quadro della Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio, uno struggente romanzo di formazione infantile. Fra questi due estremi, i magnifici sette della competizione: Le mosche di Edgardo Pistone, stilizzato racconto di strada partenopeo; J’adOr di Simone Bozzelli, crudele racconto di gioventù fra desiderio e violenza; Gas Station di Olga Torrico, cinema di poesia sospeso fra racconto in prima persona e archivio; Where the Leaves Fall di Xin Alessandro Zheng, riflessione su esilio e identità fra Cina e Italia; Adam di Pietro Pinto, visionario esempio di fantascienza metafisica; Accamòra di Emanuela Muzzupappa, viaggio intorno alle radici memore di De Seta; Finis Terrae di Tommaso Frangini, avventura esistenziale che evoca addirittura echi di Antonioni. Siamo pronti a scommettere che nelle immagini di questi sette cortometraggi si celi un pezzo di futuro del cinema italiano.

 

35 settimana internazionale della critica

 

Fonte: SIC

 

SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA

Classifiche consigliate