Sette le opere prime in concorso e due gli eventi speciali, tutti in anteprima mondiale, selezionate da Giona Nazzaro, Paola Casella, Simone Emiliani, Beatrice Fiorentino e Roberto Manassero.
SETTIMANA INTERNAZIONALE DELLA CRITICA – CONCORSO
- 50 O DOS BALLENAS SE ENCUENTRAN EN LA PLAYA | 50 OR TWO WHALES MEET AT THE BEACH
di Jorge Cuchí Messico - HAYALETLER | GHOSTS
di Azra Deniz Okyay Turchia, Qatar - NON ODIARE | THOU SHALT NOT HATE
di Mauro Mancini Italia, Polonia - POHANI DOROGY | BAD ROADS
di NatalyaVorozhbyt Ucraina - SHORTA
di Anders Ølholm e Frederik Louis Hviid Danimarca - TOPSIDE
di Celine Held e Logan George USA - TVANO NEBUS | THE FLOOD WON’T COME
di Marat Sargsyan Lituania
EVENTI SPECIALI
Film d’apertura
- THE BOOK OF VISION
di Carlo S. Hintermann Italia, Regno Unito, Belgio
Film di chiusura
- THE ROSSELLINIS
di Alessandro Rossellini Italia, Lettonia
Annunciati anche i cortometraggi in concorso nella sotto-sezione SIC@SIC:
CONCORSO
- ACCAMÒRA (IN QUESTO MOMENTO)
di Emanuela Muzzupappa - ADAM
di Pietro Pinto - FINIS TERRAE
di Tommaso Frangini - GAS STATION
di Olga Torrico - J’ADOR
di Simone Bozzelli - LE MOSCHE
di Edgardo Pistone - WHERE THE LEAVES FALL
di Xin Alessandro Zheng
EVENTI SPECIALI
Cortometraggio di apertura
- LES AIGLES DE CARTHAGE THE EAGLES OF CARTHAGE
di Adriano Valerio
Cortometraggio di chiusura
- ZOMBIE
di Giorgio Diritti
Il commento di Giona A. Nazzaro:
Giunto al quinto giro di boa, SIC@SIC si conferma la palestra nella quale il giovane cinema italiano inizia a prendere le misure al mondo. Con la collaborazione di Istituto Luce-Cinecittà, la Settimana della Critica ha creato un punto di riferimento per il cinema italiano. Un serbatoio di futuro, mai così necessario come in questo momento storico, un luogo nel quale le trasformazioni che viviamo quotidianamente diventano immagine e racconto. Il programma è inaugurato da Les aigles de Carthage, omaggio alla rivoluzione tunisina in forma di poesia calcistica, firmato da Adriano Valerio, autore di Banat, rivelato dalla SIC nel 2015. In chiusura, Zombie di Giorgio Diritti, realizzato nel quadro della Fondazione Fare Cinema di Marco Bellocchio, uno struggente romanzo di formazione infantile. Fra questi due estremi, i magnifici sette della competizione: Le mosche di Edgardo Pistone, stilizzato racconto di strada partenopeo; J’adOr di Simone Bozzelli, crudele racconto di gioventù fra desiderio e violenza; Gas Station di Olga Torrico, cinema di poesia sospeso fra racconto in prima persona e archivio; Where the Leaves Fall di Xin Alessandro Zheng, riflessione su esilio e identità fra Cina e Italia; Adam di Pietro Pinto, visionario esempio di fantascienza metafisica; Accamòra di Emanuela Muzzupappa, viaggio intorno alle radici memore di De Seta; Finis Terrae di Tommaso Frangini, avventura esistenziale che evoca addirittura echi di Antonioni. Siamo pronti a scommettere che nelle immagini di questi sette cortometraggi si celi un pezzo di futuro del cinema italiano.
Fonte: SIC
SPECIALE FESTIVAL DI VENEZIA
- Tutti i vincitori
- Road to Venezia, il podcast in 5 puntate sui 5 Leoni d’oro discutibili aggiustati da noi
- La video classifica del concorso
- Le pagelle dei film in concorso
È necessario attenersi alla netiquette, alla community infatti si richiede l’automoderazione: non sono ammessi insulti, commenti off topic, flame. Si prega di segnalare i commenti che violano la netiquette, BAD si riserva di intervenire con la cancellazione o il ban definitivo.