Fonte: ComingSoon.net

E' finalmente tutto ufficiale e programmato: in un comunicato stampa la 20th Century Fox ha annunciato l'inizio della fase di produzione di Avatar, il kolossal di James Cameron al quale il regista lavora da ormai quasi dieci anni. Lo studio ha anche annunciato il cast del film, e l'intenzione di Cameron di cercare volti nuovi da lanciare a Hollywood.

Ecco il comunicato:

Utilizzando un mix di riprese dal vivo e nuove tecniche di produzione virtuale fotorealistiche inventate dal team di Cameron, Avatar offrirà agli spettatori una esperienza cinematografica unica. Avatar verrà girato in digitale 3D, e verrà distribuito nei cinema digitali 3D, la cui diffusione aumenterà sempre più ora del 2009 – anno di uscita del film.

In Avatar, Cameron utilizzerà tecniche di performance capture rivoluzionarie basate su immagini, e un sistema di ripresa virtuale con risposta a tempo reale, per creare mondi in computer grafica e mescolarli con le drammatiche performance recitative in modi fino ad adesso irrealizzabili.

Scritto da Cameron da una idea cui pensava da più di dieci anni, è possibile realizzare Avatar solo ora grazie alla tecnologia sviluppata dal regista per realizzare i mondi totalmente immaginari del film. Un ritorno alla fantascienza d'avventura che ha reso famoso il regista, Avatar è anche un viaggio emozionante di redenzione e rivoluzione. E' la storia di un ex-marine menomato spedito suo malgrado a esplorare un pianeta esotico ricco di biodiversità, e che alla fine dovrà incrociare la propria vita con quella degli indigeni in una lotta per la sopravvivenza.

Proprio come fece con il poco conosciuto Leonardo DiCaprio, Cameron vuole un volto nuovo per interpretare Jack Sully, il protagonista. Dopo aver selezionato un certo numero di attori emergenti, Cameron ha scelto il giovane australiano Sam Worthington, una stella nascente riconosciuto dall'Australian Film Institute e altri circoli per film come Somersault e Dirty Deeds.
Zoe Saldana (The Terminal) interpreterà la giovane donna indigena che Jack prima tradisce, poi ama. Entrambi gli attori hanno firmato per realizzare ulteriori probabili sequel, visto che Avatar è considerato un potenziale franchise.

Il processo utilizzato nel film, un performance capture facciale basato su immagini, dovrebbe fornire tutte le possibili e sottili nuance dell'interpretazione degli attori agli eventuali personaggi digitali. Il sistema di ripresa virtuale invece permetterà a Cameron di lavorare intimamente con il cast visualizzando in tempo reale i mondi e i personaggi virtuali attorno a loro. Un sistema rivoluzionario che permette di utilizzare la realtà virtuale come vero e proprio set. Gli effetti visivi dell'intero film verranno poi realizzati dalla Weta Digital di Peter Jackson.

Avatar è prodotto da Cameron e Jon Landau dei Lightstorm Entertainment di Cameron. Le riprese si svolgeranno tra Los Angeles e la Nuova Zelanda, dove avverrà anche la post-produzione. Per girare si userà il Fusion digital 3D camera system sviluppato da Cameron e Vince Pace.

Insomma, a partire da aprile inizieremo a vedere qualche immagine di questi mondi fantastici creati da Cameron. In attesa dell'estate 2009…